7 aprile 2013: DomenicaAspasso

domenica spassoDomenica 7 aprile 2013 è DomenicAspasso: per vivere la città con gioia, senza auto e alla scoperta delle bellezze di Milano questa domenica è  previsto il divieto di circolazione per auto e moto su tutto il territorio comunale dalle 10 alle 18 (tranne i mezzi elettrici, le  auto munite di contrassegno per disabili, le  auto del car sharing e bike sharing, i taxi, i veicoli di soccorso e le forze di polizia) e sarà possibile viaggiare sulla rete urbana Atm tutto il giorno utilizzando un unico biglietto singolo da 1,50 euro.

Per l'occasione, Milano si animerà di eventi in tutte le zone con spettacoli e concerti di strada, sport, aperture straordinarie, passeggiate, biciclettate e iniziative speciali per i bambini. I musei civici saranno aperti e gratuiti. Inoltre da non dimenticare la concomitanza dell'evento della Milano City Marathon 2013.

Domenica 7 aprile in occasione del secondo blocco totale del traffico delle auto del 2013 nel capoluogo lombardo un ricco programma di attività gratuite per conoscere e scoprire tutti i luoghi nascosti della Milano romana e tutti i luoghi milanesi di Aperti per Voi, resi accessibili grazie ai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale.

Due visite guidate organizzate dal Touring Club: al mattino “Tesori nascosti. I grandi edifici del mondo antico”, un vero e proprio viaggio nell’area del porto fluviale romano fino alla Cappella di Sant’Aquilino, sorta sulle lastre dell’Anfiteatro Romano (partenza dalle Colonne di San Lorenzo alle 10 e alle 10.30). Nel pomeriggio, invece, alla scoperta del Museo Archeologico e dell’area del Circo (partenza dal Museo Archeologico in Corso Magenta alle 15 e alle 15.30). Le visite guidate sono gratuite e aperte a tutti fino a esaurimento posti (prenotazione obbligatoria dal 2 al 5 aprile al numero 840.88.88.02).

Aperte  la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13)  dalle 13.30 alle 17.30, la Cripta di San Giovanni in Conca (Piazza Missori) dalle 9.30 alle 17.30, la Chiesa di Sant’Antonio Abate dalle 10 alle 18, la Collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna (via Palestro 16)  dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, la Casa Museo Boschi di Stefano (via G. Jan 15) dalle 10 alle 18, il Museo studio Francesco Messina dalle 10 alle 18, l’area Archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore  dalle 14 alle 17.30, la Chiesa di San Vittore al corpo dalle 13.30 alle 17.30 ed i resti del Mausoleo imperiale (via degli Olivetani 1) dalle 9.30 alle 17.30.

L’accoglienza per le visite libere in tutti i siti è arricchita, inoltre, da un suggestivo accompagnamento musicale nel corso dell’intero orario d’apertura.

Coinvolti dal blocco anche i comuni dell'hinterland: San Donato Milanese e Cormano.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.