• Home
  • EVENTI
  • Fuorisalone Milano 2013: Eventi Zona Tortona

Fuorisalone Milano 2013: Eventi Zona Tortona

designophy com b3 1000000269 101Se si parla di Fuorisalone, il primo pensiero di chiunque è Zona Tortona, la quale da tre anni è diventata sede della Tortona Design Week. In queste vie si potrà respirare a pieni polmoni il profumo di creatività, stile, divertimento e giovinezza.

Questa location, infatti è il cuore del Fuorisalone, il risultato di un processo di rivalorizzazione avvenuto negli ultimi vent’anni circa che l’hanno trasformata da spazio industriale dismesso ad un distretto culturale di tendenza dalla presenza di numerosi laboratori di fotografia, design e moda, fondazioni, showroom e atelier, sedi editoriali  e televisive.

È l’esempio perfetto di connubio fra arte, design, moda e musica, il divertimento è la colonna portante della più importante zona del Fuorisalone.

Anche per il 2013 ,al contrario dello spazio prettamente fieristico del Salone del Mobile, qui ci si troverà di fronte al design inteso come connubio tra uomo e oggetto nella sua più estrosa, si spera come ogni edizione passata, interazione.

Dai big del Design che rinnegano il canonico Salone ai giovani artisti emergenti, saremo circondati da centinaia tra installazioni, esposizioni, eventi e showroom pronti ad ammaliarci con prodotti nuovi ed affascinanti.

Il tema trattato quest’anno riguarderà rapporto tra presente e futuro. Un presente in continuo divenire, che guarda sempre avanti.

Ecco qui di seguito solo alcuni dei più interessanti protagonisti della Tortona Design Week.

Al primo posto per la sua fama ormai definitivamente conclamata si ritrova Superstudio Più con il suo Temporary Museum for New Design 2013 il cui percorso al suo interno si svolgerà attraverso installazioni e esposizioni che sveleranno la mutazione del design nelle sue varie forme: dai grandi brand internazionali e i famosi designer con le “mostreranno” il futuro come, ad esempio, Samsung con la sua What A Wonderful Word Project, agli spazi dedicati ai giovani progettisti che con la loro ricerca lavorano per creare nuove tradizioni.

Presso Opificio 31, oltre a tantissimi designer emergenti da tutte le parti col mondo ci sarà ASUS, che con il suo nuovo concept, Authentic Beauty, ci accompagnerà in un’atmosfera squisitamente tecnologica ed emozionale, volta alla scoperta dell’unicità del design autentico del Marchio attraverso accattivanti installazioni intese a sorprendere i visitatori. Sempre nella stessa location torna eBay dopo il successo dello scorso anno con il suo eBay Temporary Loft. Per il 2013 nell’eBay Living verranno allestite 3 sale total white che ricreeranno il medesimo contesto abitativo, emergono come unici elementi colorati alcuni oggetti, presentati ai visitatori in tre diversi utilizzi tutti da scoprire e sperimentare.

Di forte impatto sarà anche l'allestimento al Mazda Contemporary Space (Via Tortona, 9), Forma Fluens tratterà eventi vari atti a promuovere la coesione tra scienza e tecnologia assieme all’arte contemporanea.  

Parlando sempre di e-commerce ecco un nuovo emergente: Formabilio, la start-up, che promuovendo attraverso il web concorsi destinati a raccogliere progetti di design si pone l’obiettivo di trasformarli in realtà. Per Formabilio, quest’evento sarà la prima occasione per mostrare a tutti, dagli addetti ai lavori al grande pubblico, i prodotti vincitori dei primi due contest lanciati dalla piattaforma : I want it, and I want it now.

Anche quest’anno Heineken darà il meglio di sé nel suo nuovo format The Magazzini, promosso dall’azienda per parlare di creatività, condivisione e sperimentazione nella cornice del Fuorisalone. The Magazzini si prospetta come un nuovo hub da visitare con calma (è aperto, tra l’altro, fino alle 2), possibilmente tornando per approfittare delle numerose iniziative ed eventi a disposizione del pubblico.

large 3506950498

 

Degna di una visita saranno sicuramente anche l’Hotel NHow con la partecipazione di Out of MIDO, MOMODESIGN e Mazda, e alle Officine Stendhal LASVIT.

Tra i Temporary Store che ci saranno uno fa, come sempre parlare di sé, al 12 di Via Tortona Durex metterà in mostra i suoi prodotti più stuzzicanti e una linea progettata in collaborazione col marchio di design Lelo.

Il 9 Aprile, per gli app-addicted Ford presenta EcoSport, la prima vettura europea a essere dotata di AppLink, e per l’occasione lancia “Driven by EcoSport, Selected by Spotify”, in cui i sarà aperto anche ai fan di Facebook, che possono registrarsi su sito AppLinkNight e scegliere con il proprio voto la playlist di Spotify che farà da sottofondo alla serata.

Ovviamente ci sarà molto altro dal 9 al 14 Aprile alla Tortona Design Week e noi ve lo racconteremo, ma il mio personale consiglio è quello di ritagliarvi una giornata per vivere queste location, l’aria che si respira fa bene a far rimanere giovani!!

Mariarosa Petrungaro

 

 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.