• Home
  • EVENTI
  • Fuorisalone Milano 2013: Ventura Lambrate e la creatività giovane

Fuorisalone Milano 2013: Ventura Lambrate e la creatività giovane

Ventura Lambrate Fuorisalone NL1113 420x270Nel 2010 nacque quello che oggi è uno dei simboli e delle zone più interessanti del Fuorisalone: Ventura Lambrate. Immensi ex spazi industriali, vecchie officine dismesse  e gallerie verranno invasi, dall’energia della kermesse che nel tempo è diventata una tappa obbligatoria.

Oggi Ventura Lambrate si riconferma una zona con una identità ben specifica puntando a design di ricerca, gallerie e soprattutto scuole di settore tra le più importanti d’Europa. La nuova edizione segna, infatti, un importante ritorno, quello della Eindhoven Design Academy, che negli due ultimi anni si era trasferita a Porta Romana.

Saranno presenti in questa edizione designer internazionali, giovani creativi, piccoli marchi emergenti, ma anche mostre, ristoranti e un quotidiano distribuito in tutta la città. Saranno ben 66 le esposizioni, 135 rappresentanze internazionali che si smisteranno in location conosciute ma anche inedite che ricopriranno 10.000 mq di superficie visitabile.

large  7089886703Ventura Lambrate vedrà al proprio interno molte le novità nell’edizione 2013, partendo dal quotidiano Ventura Lambrate Today, che verrà stampato in 15.000 copie le quali saranno distribuite tra Ventura Lambrate, Zona Tortona e La Triennale di Milano.

Il food-design avrà la sua parte in questa location con due ristoranti speciali aperti per tutta la durata della settimana: il Diesel Social Cafe Club & Amaro’s Extravaganza (in partnership con partners Foscarini, Moroso, Scavolini e Zucchi).

Presso la corte di via Ventura 5 verrà ospitato il press desk e una mostra, Curators’ Choice Exhibition, organizzata dalle curatrici olandesi Margriet Vollenberg e Margo Konings di Organization in Design.

Nella nuova location di via Oslavia 8 si rinnova il format Ventura Warehouse  il quale ospiterà, nei suoi 1500 mq spazi, espositivi più economici per ben 51 giovani designer di talento.

Tra gli eventi da annotarsi va segnalato mercoledì 10 Aprile l’Opening Evening, la festa-inaugurazione che coinvolgerà tutta l’area di Lambrate, tra aperitivi, musica e vernissage.

Venerdì 12 Aprile invece IED organizzerà in via Ventura 15 l’evento “Shake Your Brain”, che partirà con un brunch musicale e continuerà con la premiazione ufficiale pomeridiana e l’esposizione artistica del Contest, e terminerà in serata col party musicale di A-Skillz e Mixing Heroes.

rimmel-cabSempre venerdì 12 Aprile, dalle 18 alle 20, in questa zona si potrà trovare Rimmel Cab, il taxi di bellezza che propone un make up on the road. Il tema di questa edizione sarà “lo sguardo verso il futuro” e, sul Rimmel Cab, verranno cercati gli sguardi più espressivi, attraverso un casting itinerante. Infatti, oltre ad essere truccate da un make up artist Rimmel, ogni ragazza verrà fotografata e potrà lasciare in 20 parole il proprio pensiero rivolto al futuro. Gli sguardi più espressivi saranno immortalati dal fotografo Stefano Guindani e rappresenteranno tutte le donne Rimmel. Rimmel Cab sarà anche il 9, 10 e 11 Aprile in Zona Bergognone,il 13 Aprile in zona Navigli e il 14 Aprile presso l’Arco della Pace.

Rinnovando la propria profonda attenzione all’artigianato, verrà attivata una nuova area: Ventura at Work, in cui più di 20 designer daranno prova della propria bravura attraverso performance dal vivo in modo da spiegare il proprio lavoro.

Ventura Lambrate sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 20 tranne mercoledì 10 Aprile per l’apertura serale fino alle 22 e domenica 14 Aprile, che essendo l’ultimo giorno chiuderà i battenti alle 18 (se qualcosa vi colpirà durante la kermesse fate attenzione perché potrebbero esserci delle svendite di prototipi durante il disallestimento).

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.