• Home
  • EVENTI
  • Fuorisalone Milano 2013: Brera Design District

Fuorisalone Milano 2013: Brera Design District

breradistrictMeta immancabile del Fuorisalone, uno dei quartieri più cool di Milano si trasforma in un intero distretto del design: il  BRERA DESIGN DISTRICT!

Passeggiando tra le suggestive stradine, non vi potrete mai stancare di visitare questo affascinante quartiere, perché la vostra attenzione sarà continuamente captata dal perfetto mix di gallerie d’arte, d’antiquariato, raffinate boutique, locali, aperitivi, grandi showroom di design e realtà manifatturiere. Realtà internazionali, ambienti informali, eclettismo e tradizione, giovani designers e marchi che hanno fatto la storia.

Fil rouge di quest’anno è proprio la riflessione sul fare artigianale e pensare industriale, che lega tutti i partecipanti nella “qualità del fare”, valore essenziale per affermarsi. Su questa linea sono stati suggeriti due percorsi: un Food tour tra i numerosissimi ristoranti dell’area e un viaggio tra le botteghe artigianali di Brera, realizzato col supporto dell’Unione Artigiani (non perdetevi le botteghe di calzolai all’angolo tra via Solferino e via Pontaccio, con le più svariate e sempre comodissime versioni di ballerine).

Per orientarvi in questo effervescente concentrato creativo, nel cui calendario sono previsti più di 90 eventi, le ormai caratteristiche e inconfondibile bandierine rosse a filari, banner segnaletici, una mappa, 2 Info Point (in Pelota e in piazza XXV Aprile) forniti di tecnologie Asus e ovviamente le reporter di milanofree!!

Tra i grandi brand del design il Centro Poltrona Frau, che espone le sue migliori collezioni nei 650 mq di esposizione presso lo showroom di Moscova, l’Appartamento Lago, l’esibizione presso l’Ordine degli Architetti Marco Zanuso. Design, Tecnica e Industria dedicata a un maestro italiano del progetto e quella dedicata a Brionvega al concept store Opera Prima. Non perdetevi le collezioni Dedar per Hermès di tessuti d’arredamento e carte da parati.

Una delle mete di principale interesse è EDIT by designjunction, che presenta oltre 30 brands a La Pelota di via Palermo, con un allestimento caratterizzato da un forte impatto visivo; prima partecipazione alla Design Week per il marchio brasiliano Dudalina, che ha invitato l’architetto italiano Albini per esporre alcuni dei suoi prodotti disegnati per La Murrina e Italamp, e debutto anche per il nuovo brand della moda Luri, che presenterà la sua collezione primavera/estate 2013. Reflex vi aspetta giovedì 11 aprile alle 19:00 in via Madonnina per il cocktail di presentazione della nuova Reflex!

Presenti anche due riviste storiche: in via Fiori Chiari 3 AD presenta “Specchio, specchio delle mie brame …”, un viaggio attraverso gli specchi rappresentativi di un secolo, mentre Marie Clair presenta il suo Maison Living, un ristorante/caffè con spazio espositivo in via Varese 1, curato per diventare una vera esperienza tridimensionale della rivista.

Saranno aperte anche le innumerevoli gallerie d’arte, con eventi realizzati ad hoc: in via Brera la Galleria Ponte Rosso ospiterà la personale di Paolo Paradiso (Because it’s fun), Mondo Arte i riflessi giapponesi di Kunihiko Nukui, Solferino 24/A la mostra fotografica Simply Chic. Non mancheranno le installazioni, come Where is Andy, Magis presenta Theca, Loopart – Second Glance presentata da Villeroy e Boch.

Degno di nota il design che si integra con il sociale: al Kristina Ti Store di via Solferino 18 i tessuti rivivono anche grazie al progetto “MADE IN CARCERE”: una doppia vita ai tessuti e un’altra chance alle donne detenute del carcere di massima sicurezza di Trani e di Lecce, che hanno realizzato la shopper in 10 tessuti differenti e in due formati.

Non vorrete poi perdervi il Brera Design Night!? La notte bianca di Brera si conferma venerdì 12 aprile con party e showroom aperti fino a mezzanotte, eventi speciali che animeranno le vie, le piazze e i luoghi istituzionali. Sponsor d’eccezione Martini, Honda e Asus.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.