• Home
  • EVENTI
  • Ri-definire il Gioiello: ecologia, creatività e innovazione nel design

Ri-definire il Gioiello: ecologia, creatività e innovazione nel design

foto eventoL’ecologia è ormai un dei trend cardine del design degli ultimi anni. Segue questa tendenza il progetto Ri-definire il Gioiello 2012, finalizzato alla valorizzazione e alla diffusione di una nuova estetica del gioiello contemporaneo, nato nel 2010 da un’idea della curatrice Sonia Patrizia Catena. 

Proprio in occasione del Fuorisalone verranno esposti in una mostra presso scatolabianca(etc.) alcuni dei progetti partecipanti al concorso.

L’obiettivo del contest era quello di ridare una nuova linfa vitale a materiali di scarto o comunque utilizzandoli in modo alternativo creando oggetti preziosi e di tendenza.

I prodotti realizzati dai designer in mostra sono gioielli unici che coniugano al loro interno le varie arti applicate come design, scultura e moda. SANDRA ERCOLANI

La creatività di questi gioielli vive grazie alla ricerca di questi giovani che si spinge oltre i confini dell’arte tradizionale trasfigurando materiali di uso quotidiano facendogli perdere totalmente la propria percezione canonica. In questo modo, si rende indossabile qualcosa che non si sarebbe mai pensato, un oggetto che per i più sarebbe dovuto essere gettato nella spazzatura diventa prezioso al pari o di più di una pregiata  perla rosa.

Ri-definire il Gioiello si pone lo scopo di intercettare ed incoraggiare i creativi che pongono al primo posto l’innovazione del design e il riciclo come forma creativa.

Anita UbbialiMartina Poliani Olga Uboli

La mostra porterà in scena i pezzi unici di 10 designer: Maria Chiara Belotti, Loriana Casati, Sandra Ercolani, Eleonora Ghilardi, Bruna Lanza, Giardinoblu (Francesca Mancini), Ester Motta, Chimajarno (Chiara Trentin), Olga Uboli (Anita Ubbiali, Martina Poliani).

Ho potuto dare uno sguardo ai bellissimi pezzi di questi designer e sono rimasta particolarmente colpita dall’eleganza di ognuno, rendendomi conto dei tanti preconcetti che avevo sul riciclo e sui prodotti realizzabili. Posso tranquillamente affermare che non vedo l’ora di gustarmi dal vivo questa mostra perché alcuni dei talenti presenti diventeranno un giorno dei nomi affermati del Jewell Design.

L’inaugurazione della mostra si terrà martedì questo pomeriggio alle ore 18.30.

L’evento avrà luogo dal 9 al 14 aprile dalle 12:00 alle 20:00 presso scatolabianca(etc.)Chiara Trentin Chimajarno in via Ventimiglia (angolo via Privata Bobbio 6) a Milano.

L’Associazione di Promozione Sociale scatolabianca, partner della mostra, è una realtà riconosciuta a livello nazionale, rivolta alle Arti Contemporanee, alla formazione e alla cultura. Opera con frequenza sempre più crescente in tutto il territorio e in importanti capitali europee e internazionali. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.