• Home
  • EVENTI
  • Fuori Salone Milano 2013: il futuro del design “siede” a Retrobottega in Porta Genova

Fuori Salone Milano 2013: il futuro del design “siede” a Retrobottega in Porta Genova

La riscoperta della lavorazione artigianale e il riuso di materiali di pregio creano oggetti di gusto, esaltano la fine eleganza creativa degli artisti e riducono al minimo l’impatto ambientale. In occasione del Fuori Salone 2013, presso gli storici locali della Ferramenta Viganò di Porta GenovaSFUSO presenta “Retrobottega”, una finestra sul mondo delle botteghe storiche meneghine e allo stesso tempo una panoramica sull’evoluzione dei modelli di progettazione, realizzazione e distribuzione del design: in una parola, sostenibile.

Saper progettare, saper fare e sapersi raccontate sono le linee guida del nuovo modello produttivo di oggetti di design, che affianca le lavorazioni artigianali tradizionali alle più moderne tecnologie di prototipazione e produzione. Si possono ammirare opere legate da un comune e profondo significato etico, oltre che estetico, realizzate da designer, studi, giovani architetti e grapich designer come opere indipendenti, selezionate tramite un bando di gara.

Tra le opere in mostra, spiccano per semplicità e raffinatezza concettuale due giovani studenti progettisti e designer del Politecnico di Milano, Stefano De Crescenzo e Andrea Corbetta con sedia S001. Si tratta di una sedia dalle linee semplici ed essenziali priva di chiodi e viti, interamente smontabile. È stata realizzata con materiali di riuso, legni pregiati antichi molto malleabili e resistenti quali il cirmolo proveniente dall’assito di una casa dell’Ottocento e scartato dal rifacimento dei solai e il palissandro di un pregiatissimo tavolo in disuso. “È all’at­tenzione di tutti l’importanza di un design intelligente per evitare gli sprechi, retaggio della società dei consumi, in un momento in cui tema caldo è la difficoltà dello smal­timento rifiuti.  – ha spiegato Stefano De Crescenzo-. È per questo che i designer con i propri progetti devono essere i primi a farsi promotori della tutela e del rispetto per l’ambiente, sensibilizzando consuma­tori e produttori ad agire eticamente”.

 

Retrobottega

SFUSO

Ferramenta Viganò

via Montevideo, 8

Fino al 14 aprile

 

Leggi anche:

LOCATION FUORI SALONE MILANO 2013

FUORISALONE MILANO 2013: I MIGLIORI EVENTI SELEZIONATI PER VOI

SALONE DEL MOBILE 2013

SALONE UFFICIO 2013

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.