• Home
  • ARTE
  • Palazzo Reale Milano: Dolce e Gabbana gli rifanno il look

Palazzo Reale Milano: Dolce e Gabbana gli rifanno il look

Novità a Palazzo Reale, in particolare per ciò che concerne le Sale degli Arazzi. Infatti è previsto che entro la fine di questo maggio si attui il progetto di riqualificazione attraverso la realizzazione di nuovi allestimenti per le Sale della Reggia, realizzati e donati da Dolce & Gabbana.

Legato a filo doppio con la storia di Milano, il Palazzo Reale ha origini antiche. Nasce con il nome di Palazzo del Broletto Vecchio ed è sede del governo della città durante il periodo dei comuni nel basso medioevo.
Il palazzo diviene centro politico durante le signorie delle casate Torriani, Visconti e Sforza, assumendo il ruolo di sede del Ducato di Milano. Successivamente alla costruzione del Duomo, avvenne un importante intervento di ristrutturazione, sotto il governo di Francesco Sforza.

Di particolare importanza è da ricordare la Sala delle Cariatidi al piano nobile del palazzo, che occupa il luogo dell'antico teatro bruciato nel 1776 ed è l'ambiente più significativo sopravvissuto, anche se gravemente danneggiato, al pesante bombardamento del 1943; ai danni causati dagli spezzoni incendiari a dai violenti spostamenti d'aria fece seguito uno stato di abbandono durato per più di due anni, fatto questo che causò al palazzo danni ben più gravi, con la perdita di buona parte degli interni neoclassici.

Attraverso la fornitura di diversi materiali di arredo e della loro posa in opera, il progetto allestitivo e espositivo è finalizzato a rendere più fruibili le Sale degli Arazzi del Palazzo, attraverso un’inedita destinazione “living” dello spazio, con librerie per la consultazione di testi e cataloghi d’arte e sedute per la sosta e il relax.

Saranno quindi sempre accessibili al pubblico dei visitatori una successione di stanze di lettura e consultazione dei testi, dei cataloghi di arte e di documenti sulla storia del Palazzo.

La collaborazione con gli stilisti era già prevista da una delibera approvata nel 2010, con la quale si approvava il patrocinio della mostra “20 Anni Uomo Dolce&Gabbana”, che si era svolta nelle giornate del 19 e 20 giugno 2010 a Palazzo Marino proponendo un'installazione multimediale e un'esposizione e, contestualmente, si prendeva atto della volontà di donare una nuova tappezzeria per la Sala del Trono di Palazzo Reale.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.