• Home
  • BAMBINI
  • Tour Mulino Bianco: al Castello Sforzesco con divertenti laboratori

Tour Mulino Bianco: al Castello Sforzesco con divertenti laboratori

mulino tour 2013 3Il Castello Sforzesco di Milano apre le sue porte ai cinque laboratori didattici gratuiti per bambini organizzati dal Tour di Mulino Bianco, un progetto di educazione alimentare che si propone di sensibilizzare adulti e bambini sul tema della corretta alimentazione, e che sarà presente con la sua quinta edizione in Piazza del Cannone, da giovedì 18 a domenica 21 aprile 2013 dalle ore 9.30 alle 20.30.

Un esperto mugnaio (ahimè temo che non si tratti di Antonio Banderas!) svelerà ai bambini come nasce la genuinità dei prodotti, con un percorso sensoriale e laboratori didattici interattivi.

Ecco i laboratori proposti:

Mani in Pasta
Il laboratorio: conoscere facendo la manipolazione
Uno chef, dopo una introduzione sull’origine degli ingredienti e sulle loro caratteristiche, accompagna i bambini, vestiti come dei veri chef con grembiulino e cappello, nell’attività creativa e manuale, dall’impasto alla realizzazione di dolcetti.

Cibo=Energia
Il laboratorio: scoprire l’energia dentro gli alimenti
L’obiettivo è quello di spiegare in modo semplice e divertente che cosa contengono i cibi, a cosa servono i differenti componenti e come questi ultimi sono in grado di trasformarsi in energia e movimento.

Laboratorio l’Amico Orto
Le zucchine non nascono al supermercato
Grazie ad una carriola piena di terra e alla presenza di alcune piante da orto, un’educatrice mostrerà ai bambini come la frutta e la verdura non nascano al supermercato, ma siano il risultato di un paziente lavoro di semina, cura e raccolto.

Il Mulino delle Scoperte
Il teatro scientifico: imparare con gli esperimenti
I bambini verranno accompagnati, attraverso piccoli esperimenti, in un viaggio alla scoperta degli ingredienti naturali di una buona merenda e di un’alimentazione equilibrata. I bambini potranno vedere come nasce la farina, assistendo dal vivo alla macinazione del grano attraverso un piccolo mulino, ci saranno simpatici esperimenti per conoscere meglio la natura e le caratteristiche di latte, uova, frutta, e proprio la frutta verrà utilizzata come conduttore di energia capace di accendere una lampadina o un orologio.

L’Avventura del Riciclo
Il nuovo laboratorio del riciclo
Questo laboratorio è la novità di quest’anno, e nasce dall’esigenza di educare le nuove generazioni al rispetto della natura, facendo conoscere l’importanza di piccoli gesti in sua difesa, che possono anche trasformarsi in occasioni di gioco molto divertenti.

 

Prenotazione ai laboratori direttamente in loco o telefonando al +39-373-8143856

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.