Il Padiglione Natura di Bros

padiglione-natura-brosMartedì 23 aprile inaugura un nuovo progetto del Writer Daniele Nicolosi, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Bros, che prevede un ampio intervento pittorico sulle facciate di un fabbricato in via Pinturicchio 4, nato come sede di alloggi per gli operai di un cantiere.

Ispirandosi alle strutture che ospiteranno, in occasione di Expo 2015, le mostre dei Paesi aderenti, Bros realizza un vero e proprio padiglione ribattezzato Padiglione Natura.

Colori contrastanti e smalti brillanti, avvalendosi di una tecnica che rimanda alle riflessioni sulle diverse teorie del colore proposte, tra il XVIII e il XIX secolo, da Goethe e Schopenhauer fino ai pittori impressionisti, l’artista ricostruisce la silhouette di un paesaggio, in dialogo in qualche modo con i numerosi cantieri presenti in città.

Secondo le parole dello stesso Bros: “Padiglione Natura è uno spazio espositivo che indaga sull’importanza del paesaggio all’interno dei contesti urbani nel territorio italiano, in particolare nella città di Milano, sede della prossima Esposizione Internazionale”.

Un nuova dimensione che vuol essere uno spazio di riflessione sulla reale esigenza di luoghi ancora non costruiti e destinati al pubblico. Seppur arricchito al suo esterno lo spazio interno resta vuoto, impedendo al pubblico di entrarvi affinchè possa concentrare la propria attenzione sullo scenario del paesaggio urbano e sul concetto di riappropriazione dello spazio pubblico.

Inaugurazione martedì 23 aprile dalle 18 alle 21

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.