• Home
  • ARTE
  • La passione per il disegno al museo Poldi Pezzoli

La passione per il disegno al museo Poldi Pezzoli

passione-disegnoUn indagine sul tema del collezionismo in esposizione fino al 13 maggio allestita nella Sala del Collezionista al Museo Poldi Pezzoli grazie all’esposizione "La passione del disegno. Opere della collezione Lampugnani dal XV al XIX secolo".

Protagonista è nuovamente la raccolta di disegni antichi di Riccardo Lampugnani, già esposta nelle mostre "Riccardo Lampugnani: una collezione milanese donata al Museo Poldi Pezzoli" (1997); "Omaggio alla Scala. Disegni di scenografia dalla collezione di Riccardo Lampugnani" (2004) e "Disegni neoclassici e romantici dalla collezione di Riccardo Lampugnani" (2009).

Questa nuova mostra, a cura di Andrea Di Lorenzo, conservatore del Museo Poldi Pezzoli, e di Tiziana Monaco, studiosa di disegni antichi specializzata presso l’Università degli Studi di Milano, presenta una selezione di una quarantina di disegni eseguiti tra il Quattrocento e il primo Ottocento, che costituiscono uno dei nuclei più interessanti, e ancora inesplorato, fra gli oltre seicento fogli legati per testamento dal collezioni sta milanese al Museo nel 1997.

Saranno esposti, tra gli altri, oltre a un importante disegno di Fortunato Duranti (1787 - 1863) che è appena stato donato al Museo in ricordo di Riccardo Bareggi, un Ecce Homo di Bartolomeo Passerotti, un’Adorazione dei pastori di Luca Cambiaso, Tobiolo e l’angelo di Domenico Piola, L’ingresso di Adriano in Roma e Trionfo di Marco Aurelio di Pietro Sante Bartoli e alcuni fogli di Ubaldo, Gaetano e Mauro Gandolfi. Schizzi e bozzetti, tracciati rapidamente dall’artista per mettere sulla carta prime idee compositive o paesaggi e figure ritratti dal vero, o veri e propri progetti preparatori per opere di grande formato, da mostrare ai committenti o agli artigiani che ne dovevano curare l’esecuzione.

Museo Poldi Pezzoli
Via Manzoni 12 Milano
Apertura: da mercoledì a lunedì, dalle 10 alle 18. Chiuso il martedì
Ingresso: 9,00 € | 6,00 € ridotto | bambini fino ai 10 anni gratuito
Info: 02 796334

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.