• Home
  • CINEMA
  • Rendez-vous: nuovo cinema francese a Milano

Rendez-vous: nuovo cinema francese a Milano

rendez-vousRendez-vous, organizzato dell’Ambasciata di Francia in Italia e realizzato dall’Institut français Italia con il sostegno di Unifrance, è un festival che permette l’incontro del pubblico italiano con il nuovo cinema francese e che, giunto alla sua terza edizione italiana, rappresenta un viaggio itinerante per tutto lo stivale.
 
L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere e fare conoscere il nuovo cinema d’oltralpe attraverso una selezione di alcuni dei migliori film girati in Francia, di cui molti sono inediti in Italia. Il festival, alla sua seconda edizione milanese, sostiene il pluralismo e la diversità, nei temi come nei generi, e valorizza le differenze, raccontando la complessità di realtà fatte di caratteri peculiari. Per questo motivo l’evento rappresenta una selezione di opere di tipologie differenti, come film d’autore, opere prime, film d’animazione, drammi e commedie popolari.
 
Per la seconda edizione milanese è prevista la proiezione di otto film dall’8 all’11 maggio, che saranno proiettati in versione originale ma sottotitolati in italiano e presentati da registi e attori francesi.
 
La serata di apertura del Festival Rendez-vous a Milano, l’8 maggio, vedrà la proiezione di Amitiés sincere di Stéphan Archinard e François Prévot-Leygonie, commedia corale che sarà introdotta da Pino Farinotti. Lo spettacolo è a ingresso libero e inizia alle ore 20.00, ma è obbligatorio prenotare  entro il 6 maggio.
 
Giovedì 9 Maggio alle 17.30 verrà proiettato un film a sorpresa scelta tra i tanti lavori di Pascal Gréggory, mentre alle 20.00 si potrà assistere a La guerre est déclarée, il secondo lungometraggio di Valérie Donzelli presentato alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2011 e che racconta la storia di una giovane coppia costretta ad affrontare il tumore al cervello del figlio Adam, bambino di appena 18 mesi.
 
Venerdì 10 Maggio alle 17.30 Rendez-vous presentaun film di Alice Winocour, Augustine, dal nome della cameriera diciannovenne che diviene la paziente preferita delle sedute d’ipnosi del professor Charcot. Alle ore 20.00 sarà la volta di Donoma di Djinn Carrénard, che sarà presente alla proiezione del suo film indipendente lanciato sul web e che racconta tre storie diverse nelle banlieu parigine.
 
Sabato 11 Maggio alle 15.30 verrà proiettato Le Tableau/La tela animata di Jean-François Laguionie, un viaggio animato che racconta l’arte attraverso le opere immaginarie di alcuni degli artisti più amati dal pubblico. Alle 17.30 sarà presentata, con la partecipazione della direttrice stessa dell’Ecole, Geneviève Gallot, e del curatore, la prestigiosa École nationale supérieure des Arts Décoratifs attraverso la proiezione dei migliori film del settore Cinema d’animazione. Il festival si concluderà poi alle ore 20.00 con la proiezione del film culto La nuit américaine/Effetto notte di François Truffaut e che vedrà la partecipazione dell’attrice Valentina Cortese, alla quale la pellicola valse la candidatura all’Oscar nel 1975.
 
Il festival si svolgerà da mercoledì 8 maggio a sabato 11 maggio 2013 presso The Space Cinema Odeon. L’ingresso è libero.
 
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
 
Institut français Milano, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 63
The Space Cinema Odeon, via santa radegonda, 8
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.