• Home
  • EVENTI
  • A Brera gli Autoritratti Minimi di Zavattini

A Brera gli Autoritratti Minimi di Zavattini

minimi 2
 
Quando piccolo non è solo bello, ma anche prezioso.
 
 
Sono piccoli piccoli, eppure cosi preziosi non per il loro valore commerciale, ma per la storia che sta dietro a ciascuno di loro.
Sono gli Autoritratti minimi che decine di artisti hanno creato su commissione di Cesare Zavattini, considerato uno dei più grandi scrittori e sceneggiatori del novecento italiano, per oltre quarant’anni.
Questa raccolta in origine comprendeva ben 1.500 pezzi, che riassumevano tutta la pittura del Novecento, e tappezzavano i muri della casa romana dello scrittore emiliano.
Le tele, che misurano 8  x 10 cm, sono firmante dai più grandi pittori del novecento italiano, da De Chirico a Morandi, e i soggetti sono i più disparati da paesaggi alle nature morte, oltre ad autoritratti dello stesso “Za”.
minimi 1
Oggi parte di questa collezione è esposta in “A tutti i pittori ho chiesto un autoritratto. Zavattini e i maestri del Novecento” che si terrà dal 7 maggio all’8 settembre alla Pinacoteca di Brera.
Infatti nel 1979 a causa di difficoltà economiche Zavattini ( testimone con De Sica dei più grandi film del neorealismo italiano) fu costretto a vendere il suo piccolo tesoro, che rimase disperso fra varie collezioni private fino al 2008, quando la pinacoteca di Brera riuscì ad acquistare 152 autoritratti.
Ognuna di queste tele non rappresenta solo un volto, ma anche lo stile inconfondibile di chi lo ha dipinto e creato, come il segno ricco e corposo di Carla Accardi, quello beffardo di Dino Buzzati, il futurismo di Depero, la scultura bidimensionale di Marino Marini, il pupazzo di Munari, l’occhio di Rotella….
Nell’esposizione troviamo anche tre autoritratti dello stesso Zavattini, lettere, telegrammi, fotografie e una rassegna di 15 film legati al nome di Za che si terrà dal 29 maggio fino a fine giugno allo Spazio Oberdan.
 
 
Dal 7 maggio all’8 settembre
Dal martedì alla domenica 8,30-19,15
Chiusura lunedì
Pinacoteca di Brera
02/ 72263257
Biglietto euro 10,00
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.