• Home
  • EVENTI
  • Milano Hangar Bicocca: tanti eventi per un viaggio nel tempo da non perdere!

Milano Hangar Bicocca: tanti eventi per un viaggio nel tempo da non perdere!

Dal passato agricolo a quello industriale, fino alla riqualificazione con il “Progetto Bicocca” dello Studio Gregotti e Associati, la Bicocca è stato uno dei quartieri di Milano protagonisti della storia della città e del Paese. Partendo dal lontano 1450 quando la famiglia degli Arcimboldi costruisce la propria residenza di campagna, il quartiere è oggi un punto d’incontro fra cultura e impresa, dove passato e presente dialogano: università, ricerca e arte contemporanea stanno delineando una nuova identità per il quartiere.

Scoprire Bicocca: 1450 – 2013 è l’iniziativa gratuita promossa da Hangar Bicocca Milano e Fondazione Pirelli per (ri)scoprire i luoghi simbolo del quartiere: un grande gioco a squadre che coinvolgerà adulti e bambini attraverso il patrimonio artistico e culturale della zona.

Il calendario di eventi -che si apre il prossimo 9 maggio- prevede non solo un tour in bicicletta e visite guidate ai luoghi del quartiere, come la Bicocca degli Arcimboldi, esempio di architettura rurale del XV secolo (eccezionalmente aperta e visitabile sabato 11 e domenica 12 maggio), ma anche percorsi creativi per bambini, proiezioni di lungometraggi e cortometraggi d’autore fra cui il film-documentario La Fabbrica Sospesa di Silvio Soldini, una testimonianza della vita della fabbrica all’alba delle trasformazioni degli anni Ottanta accompagnata dall’esposizione di undici fotografie di Gabriele Basilico.

La seconda settimana di programmazione prevede proiezione di filmati d’epoca provenienti dall’Archivio Pirelli, dalla visita del Re d'Italia a Bicocca nel 1927, immortalata dal pioniere del cinema Luca Comerio del 1927, ad una selezione di Caroselli originali degli anni Sessanta (giovedì 16 maggio) e si conclude domenica 19 maggio con un grande gioco a squadre che metterà alla prova le conoscenze dei partecipanti sul quartiere e la sua storia attraverso prove fisiche e di abilità.

Ogni sabato e domenica, per tutta la durata del programma, gli Arts Tutor di HangarBicocca propongono percorsi creativi e film per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

Tutte le iniziative sono gratuite e si svolgeranno in HangarBicocca, via Chiese 2 Milano.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.