Piano City Milano 2013

Giunge alla seconda edizione Piano City Milano: il 10, 11 e 12 maggio 2013 sarà un lungo fine settimana, nell'ambito degli Expo Days 2013, in cui il suono del pianoforte si espanderà nei luoghi più simbolici della città e nelle abitazioni private dei milanesi.

piano city milano 2013Musica, che con oltre 200 eventi, crea incontri, collega luoghi e persone e diventa occasione per scoprire e vivere la propria città anticipando lo spirito che animerà Milano durante Expo 2015. Concertisti, studenti e amatori insieme a diversi pianisti italiani e internazionali come Ludovico Einaudi, Andrea Rebaudengo, Laura Fedele, Paolo Jannacci e altri ancora, suoneranno dappertutto: dai luoghi tradizionalmente legati alla musica agli spazi non convenzionali dando così vita a un fitto calendario di performance di musiche e generi più diversi.

Primo appuntamento è "Cut the jam", il concerto inaugurale di 21 Pianoforti prodotto in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Milano. Venerdì 10 maggio i 21 pianoforti saranno posizionati lungo Via Palestro, chiusa al traffico per l'occasione, di fronte al polo museale GAM – PAC, che sarà anche sede di molti degli eventi speciali previsti in programma. Inoltre a fine serata potrete assistere a una lettura di Filippo Timi accompagnato dal pianoforte di Ludovico Einaudi all’interno del giardino della GAM e a un DJ a tema.

Cuore della manifestazione sono gli House Concert, organizzati nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio in tutte le zone della città. Nel programma spiccano anche alcuni importanti nomi della musica contemporanea come Giuseppe Andaloro, Dominic Piers Smith, Roberto Cominati e il giovanissimo Guido Coppin.

Inoltre tra i City Concert previsti si segnalano Piano World, coinvolge le realtà straniere presenti a Milano attraverso il Forum delle Culture e gli Istituti di Cultura; Pianoforti in Cortile con i quali ci si trova in uno spazio comune per un concerto suggestivo e corale; Piano City ATM che trasformerà i mezzi ATM e le stazioni metropolitane in location dei concerti per pianoforte.

Domenica 12 maggio, in concomitanza con la DomenicaASpasso, sono previste Piano City Undeground: concerti ai mezzanini delle metropolitane alle stazioni di Porta Venezia M1 (ore 17), Garibaldi M2 (ore 11, ore 12.30 e ore 15.30) e Bicocca M5 (ore 11, ore 12.30 e ore 15.30) e Piano Tram che permette a una vettura storica dotata di pianoforte di offrire musica dal vivo per la nostra città dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18. Due corse nel pomeriggio saranno dedicate rispettivamente ad Enzo Jannacci e ai Beatles. Si parte da Piazza Castello e Piazza Fontana e l’accesso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Alle Gallerie d’Italia - Piazza Scala, sabato 11 a partire dalla tarda mattinata ha il via una maratona musicale che coinvolge alcuni allievi del Conservatorio per culminare verso le ore 18 con il concerto di Michele Di Toro. Nella stessa giornata Edison apre la storica sede (Foro Bonaparte, 31) ai concerti di Michele Campanella e Cesare Picco per festeggiare insieme ai milanesi 130 anni di storia. Il 12 maggio un Tram targato Edison sarà teatro di un concerto itinerante che accompagnerà i milanesi a scoprire questa storia centenaria sulle note dei pianoforti di Piano City Milano.

Dieci pianoforti inediti pensati da due street-artist milanesi Fungo e Zoow24 sono allestiti nel cortile della Gam: #10 Pianos Street, un evento nel quale nove pianoforti saranno suonati da professionisti, mentre il decimo pianoforte resta a disposizione di chi vorrà improvvisare sulle note della suite. Quest’ultimo strumento sarà elaborato in una performance di live painting venerdì sera nel corso dell'inaugurazione. L'evento si svolge per tre volte al mattino e tre volte al pomeriggio sia sabato sia domenica, è da tenere a mente che ogni pianoforte sarà in vendita e il ricavato interamente devoluto all'onlus Missione Sogni.

In occasione della manifestazione, l’ingresso alla mostra “Jeff Wall. Actuality” del PAC prevede una “tariffa speciale Piano City” a 5 euro (anziché 8 euro), valida venerdì dalle 19.30 alle 00.30; sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30.

La prenotazione per gli house concert e dei concerti nei cortili è gratuita. Per consultare il programma completo e ricevere ulteriori informazioni ecco il sito dedicato: pianocitymilano.it e non dimenticate di usare l’hashtag #pcm2013 per raccontare la vostra esperienza durante i concerti e gli eventi di Piano City Milano 2013.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.