• Home
  • EVENTI
  • Tre giorni di grandi concerti: Piano City Milano

Tre giorni di grandi concerti: Piano City Milano

piano city milano
Dopo il grandissimo successo ottenuto durante l’edizione nel 2012, con oltre 20.000 spettatori, torna a Milano Piano City, un’evento che trasforma ogni angolo della città in un’enorme sala da concerto.
 
L’iniziativa, organizzata da EDISON, Intesa San Paolo e il Comune di Milano, si svolgerà dal 10 al 12 maggio e quest’anno prevede la partecipazione di pianisti internazionali al pari di Luigi Einaudi, Carlo Boccadoro, Enrico Intra, Michela Campanella, Cesare Picco, Michele Di Toro.
Case private dei musicisti, cortili, chiese, musei e biblioteche saranno gli scenari per questa straordinaria manifestazione il cui protagonista principale sarà senza dubbio il pianoforte che incanterà chiunque voglia assistere con gli stili musicali più diversi.
Molte le novità di quest’anno, prima fra tutte l’esibizione di numerosi artisti in 15 cortili, 3 mezzanine della metropolitana e su un tram storico (col progetto Piano Tram) sul quale verrà posto un pianoforte che regalerà momenti di grande musica scorazzando per le vie della città.
Il fulcro dell’evento sarà il polo GAM-PAC in zona Palestro che venerdì 10 sarà interamente chiusa al traffico e ospiterà Cut The Jam, concerto per 21 pianoforti a 4 mani.
A seguire nei due giorni successivi un programma ricchissimo, con oltre 250 concerti che si svolgeranno in differenti aree della città.
House Concert, ovvero concerti che si terranno in delle case private con ingrasso gratuito ma per i quali è richiesta la prenotazione; City Concert, concerti in ogni parte della città da metropolitane a biblioteche a musei con ingresso libero e gratuito; Concerti in Cortile, che si svolgeranno in cortili messi a disposizione da privati e per i quali l’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione; Piano World, che in occasione dell’Expo 2015, proporrà una rassegna di concerti multietnici in cui si mescoleranno varie culture e stili; Special Concerts, ubicati in location milanesi ricche di significato e storia; Piano Kids, uno spazio dedicato ai più piccoli con esibizioni e laboratori; Guest Concerts, organizzate dalle piccole e grandi realtà musicali di Milano in linea con il programma di Piano City e infine Educational Concerts, degli incontri formativi che si svolgeranno presso Villa Simonetta offrendo la possibilità al pubblico di partecipare a delle lezioni di pianoforte.
Caterina Vasi
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.