Agricola 2013 Milano

Tenetevi pronti perchè il 25 e 26 maggio 2013 arriva in città la prima edizione di una fiera alquanto insolita: Agricola 2013. Protagonisti assoluti della manifestazione sono i trattori e la tecnologia più avanzata nel settore agricolo.

agricola2013Sempre più vicina all'Expo 2015, Milano approfondisce tematiche sempre più attuali e necessarie inerenti al legame tra città e campagna, tecnologia e sviluppo sostenibile, agricoltura e ambiente.

Culla dell'evento è il Parco della Vettabbia in località Nosedo-Abbazia di Chiaravalle, nell’area agricola posta a sud di Milano a pochi chilometri in linea d’aria da piazza Duomo. Una zona rurale ricca di storia e oggi, grazie alla presenza del Depuratore, polo avanzato nel settore della tecnologia applicata al riuso delle acque, al risparmio energetico, allo sviluppo di una agricoltura sempre più in sintonia con l’ambiente. Basti pensare che grazie a questo moderno impianto di eccellenza a livello europeo, 432 mila metri cubi di acque reflue vengono quotidianamente trasformate in acqua pulita e fanghi riciclabili.

Tornando alla Fiera, sono due i diversi filoni espositivi proposti: per gli operatori di settore è prevista una vetrina tecnologica basata sull’esposizione delle più recenti e innovative macchine agricole, mentre per i cittadini sono a disposizione aree finalizzate agli approfondimenti tecnico/culturali del settore oltre all’immancabile esposizione di prodotti tipici locali.

Uno scenario che vuole descrivere un settore in forte evoluzione, dove riveste una sempre maggior importanza il rispetto dell’ambiente, attraverso incontri dedicati, attività ludiche, il Percorso in carrozza nel Parco della Vettabbia, la vendita diretta di prodotti enogastronomici delle aziende agricole del territorio e molto altro.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.