• Home
  • BAMBINI
  • Eventi per bambini a Milano: al PIME “tuttaunaltrafesta”

Eventi per bambini a Milano: al PIME “tuttaunaltrafesta”

pime fiera«TUTTAUNALTRAFESTA FAMILY» : da venerdi 17 a domenica 19 maggio ci saranno al PIME, in via Mosè Bianchi, 3 giorni di festa dedicata alla famiglia all’insegna della multiculturalità. Questo tema è oggi più che mai attuale, intrecciandosi profondamente con il nostro quotidiano, ed è fondamentale affrontarlo con serenità ed educare al confronto i nostri bambini sin da piccoli.

Nei quasi 2000 mq di giardino ci saranno gli stand con progetti e prodotti equo- solidali provenienti da tutto il mondo. Sarà quindi possibile conoscere e acquistare le ultime novità dei prodotti del commercio equo e solidale, ma anche i prodotti agricoli a chilometro zero di Coldiretti o il lavoro degli artigiani di Carrousel LesAteliers.


Il programma prevede inoltre numerose attività ricreative e di spettacolo, laboratori per bambini e ragazzi, visite al Museo Popoli e Culture.

 

Le tre giornate di Tuttaunaltrafesta Family saranno arricchite da numerosi laboratori per bambini e ragazzi:
-          Facciamo il circo! con gli artisti dell’associazione Campacavallo;
-          La Città dei Bambini per costruire una casetta con materiali naturali, e giochi cooperativi con gli operatori di Che Arte onlus;
-          La falegnameria dell’allegria con Gino Chabod;
-          Laboratorio di djembe, per scoprire le percussioni africane (6-15 anni);
-          Cucina creativa;
-          Gioco e rigioco, uno spazio di giochi usati, nuovi, antichi, dove ascoltare le storie dei Nonni Amici di Anteas e divertirsi con i giochi di una volta insieme agli operatori della Fabbrica dei Segni;
-          Una storia grande come il mare: l’acqua come bene comune dell’umanità, curata dall’associazione Pandor;

In aggiunta alle proposte delle associazioni esterne il Museo Popoli e Culture propone altri laboratori per conoscere i popoli del mondo con la creatività: Suoni in festa, Se gioiello fa rima con... caffé e stagnola.

Ci saranno poi momenti di intrattenimento con diversi spettacoli. Il gruppo teatrale degli Alma Rosé presenterà sabato 18 maggio alle 21, lo spettacolo «Turisti non per caso» su un’esperienza di turismo responsabile in Burkina Faso. Tra le altre esibizioni quelle del Coro Bisso - gruppo vocale multietnico - e dell’Associazione Capoeira Sud da Bahia.

La manifestazione si concluderà nel pomeriggio di domenica 19, quando si terrà un flash-mob per chiedere che l'Expo 2015 - che ha scelto come tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” - faccia entrare davvero anche la giustizia e la lotta alla fame nel nostro piatto.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.