Carrefour - Un crocevia di esperienze

Atelier Teatro inaugura Carrefour – Un crocevia di esperienze, progetto di drammaturgia e creazione teatrale realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e l’Institut Français Milano e che si svolgerà tra maggio e ottobre 2013.
 
Atelier Teatro nasce nel 2008 come associazione culturale che si occupadiricerca, formazione e creazione teatrale. Con la direzione artistica di Mamadou Dioume, attore e regista franco-senegalese esponente di spicco del teatro internazionale, l’associazione ha come principali obiettivi la creazione di spettacoli, la formazione delle diverse professionalità del teatro e la promozione della cultura teatrale. Per sostenere i suoi obiettivi, Atelier Teatro realizza percorsi pedagogici e seminari specifici che permettono “uno sviluppo e un ampliamento delle capacità creative ed espressive” e si impegna in progetti sociali, quali incontri e laboratori nelle scuole, attività sul territorio, spettacoli e conferenze.
 
Carrefour si inserisce tra i progetti volti a formare al teatro e diffondere la cultura teatrale e l’evento di apertura prevede tre giorni di laboratorio gratuito aperto a giovani artisti di Milano, per offrire un "assaggio delle modalità di lavoro della residenza teatrale" prevista per quest’estate. L’intero percorso del progetto verrà dettagliatamente presentato sabato 18 maggio alle ore 21.00 con una serata aperta al pubblico a cui seguirà alle ore 22.00 una sessione di lavoro aperta al pubblico condotta da Mamadou Dioume con la collaborazione di Giulio Berutto
 
Durante i tre giorni di laboratorio gli artisti saranno suddivisi in tre categorie: attori, scrittori e musicisti teatrali. Il lavoro sarà supervisionato Mamadou Dioume, che seguirà la creazione delle scene teatrali originali e a tema libero con cui gli scrittori si presenteranno e sulla quale, nell’arco dei due giorni, lavoreranno con gli attori e i musicisti. Questi ultimi, saranno invece coordinati dal compositore e musicista teatrale Giulio Berutto. L’evento si preannuncia quindi come un’occasione di incontro tra differenti figure professionali del teatro in grado di favorire la nascita di relazioni artistiche e lo scambio di competenze.
 
L’evento di apertura si terrà dal 17 al 19 maggio presso La Fabbrica del Vapore. La partecipazione ai tre giorni di laboratorio è gratuita, ma è necessario iscriversi, perché il laboratorio è a numero chiuso. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. La serata del 18 Maggio è a ingresso libero.
 
 
Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di partecipazione:
 
Associazione Culturale Atelier Teatro, via Ripamonti 2
Tel 3428170851
info@atelierteatro.it
mob: +393428170851
 
 
Leggi anche:
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.