• Home
  • EVENTI
  • Caffè Stoccolma 2013: festival di cultura svedese

Caffè Stoccolma 2013: festival di cultura svedese

caffstoccolmaDal 21 al 29 maggio Milano ospiterà Caffè Stoccolma, festival dedicato alla cultura svedese ideato e organizzato da Iperborea con il patrocinio del Comune di Milano.
 
Iperborea è una casa editrice milanese che è stata fondata nel 1987 da Emilia Lodigiani per diffondere anche in Italia la letteratura dei paesi scandinavi (Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia) e dell’area nederlandese, estone, islandese del Nord Europa, che per prima ha esplorato in maniera sistematica.
 
Caffè Stoccolma fa parte del progetto di Iperborea di creare un ponte tra la cultura scandinava e l’Italia, già intrapreso non solo con la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia, ma anche con la realizzazione di corsi di lingua svedese dalla cadenza trimestrale. Il festival rappresenta in questa prospettiva, un momento speciale e unico per tuffarsi “nella cultura svedese sia per ricercare una testimonianza delle sue origini sia per gettare uno sguardo sulla scena culturale contemporanea: vivace, rilevante, internazionale, ecologica e cosciente delle proprie risorse, che spazia dal cinema ai libri, dall’arte alla cucina”.
 
La settimana del festival permetterà di intraprendere un vero e proprio viaggio nella cultura svedese attraverso numerosi eventi che l’abbracceranno in toto e che si svolgeranno in diversi luoghi di Milano.
 
Martedì 21 maggio il festival verrà inaugurato alle ore 20.00 da un incontro con lo scrittore Mikael Niemi, a cui seguirà una cena svedese al Ristorante Cascina Cuccagna, con il cuoco Robert Maglia di Göteborg (la prenotazione è consigliata).
 
Mercoledì 22 maggio sarà letto da Luca Scarlini alle 18.30, presso la libreria Gogol&Company (via Savona 101), il racconto di Selma LagerlöfAlla corte dei Troll: favole per bambini e per adulti.
 
Giovedì 23 maggio dalle 10.30 fino alle 16.00 vi sarà un Seminario di Formazione per traduttori presso l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Aula A4, piazza S. Alessandro 1), a cura di Laura Cangemi e Maria Cristina Lombardi, con gli scrittori Sara Elfgren e Mats Strandberg (prenotazione obbligatoria). Dalle 19.00 è invece in programma l’incontro con Ulf Peter Hallberg, che presenterà il suo ultimo libro Trash Europeo (Iperborea, 2013), omaggio a Walter Benjamin,  presso la libreria Utopia (via Vallazze 34).
 
Venerdì 24 maggio si terrà dalle ore 13.00 presso la libreria Lirus (via Vitruvio 43) l’Incontro con Sara B. Elfgren e Mats Strandberg, autori de Il Cerchio primo volume di una trilogia fantasy per ragazzi scritto a quattro mani. Alle 18.30 è previsto l’Omaggio a Stig Dagermann, il “Camus svedese”, a cura di Fulvio Ferrari, con Ulf Peter Hallberg (libreria Gogol&Company, via Savona 101).
 
Sabato 25 maggio alle 11.00 presso la Biblioteca Parco Sempione (via Cervantes, zona Montetordo) sarà possibile partecipare a una lezione gratuita di svedese per principianti.
 
Domenica 26 maggio è previsto per le 18.30 presso la Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4) l’incontro con Björn Larsson, uno degli autori svedesi di maggior successo con 100.000 copie vendute de La vera storia del Pirata Long John Silver, che presenterà in anteprima L’ultima avventura del pirata Long John Silver (Iperborea, 2013).
 
Martedì 28 maggio verrà inaugurata alle 20.00 la rassegna del Cinema svedese presso il cinema Apollo (Galleria De Cristoforis 3) con la proiezione del film Palme e l’incontro con la regista Kristina Lindström. La rassegna proseguirà alle 22.00 con la proiezione di Sebbe di Babak Najafi.
 
Mercoledì 29 maggio, alle 18.30 Luca Scarlini rileggerà la novella autobiografica Inferno di August Strindberg (Biblioteca Parco Sempione, via Cervantes, zona Montetordo). Alle 20.00 proseguirà la rassegna cinematografica presso il cinema Apollo (Galleria De Cristoforis 3) con la proiezione di Happy End di Björn Runge. Il festival si concluderà con la proiezione di Regretters di Marcus Lindeen prevista per le 22.00.
 
A questa già nutrita serie di eventi, la casa editrice aggiunge anche la possibilità di partecipare a un concorso fotografico: la foto più bella e rappresentativa scattata durante il festival permetterà di vincere un weekend a Stoccolma per due persone.

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI