• Home
  • EVENTI
  • Milano Matsuri - Festival della Cultura Giapponese

Milano Matsuri - Festival della Cultura Giapponese

Il 26 maggio dalle 11 alle 20 circa, è previsto un evento che vi farà conoscere un’esperienza difficilmente fruibile fuori dal Giappone.festival-cultura-giapponese-milano-matsuri

L'Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi (AIRG) con la collaborazione di Organization to Promote Japanese Restaurant Abroad (JRO), nella speranza che lo scambio culturale tra Italia e Giappone venga favorito sempre più, hanno pensato di ricreare l’esperienza del Matsuri a Milano, una festa popolare tradizionale all’insegna della contemplazione della natura, del cibo e del divertimento.

Generalmente, per chi non lo sapesse, questo tipo di Feste vengono organizzate in Giappone spesso per celebrare i più svariati avvenimenti come le celebrazioni per i bambini, i saluti ai defunti, gli auspici in amore, la celebrazione della natura o il passaggio da una stagione a un’altra. Tra i più famosi il Festival della Neve di Sapporo, nel quale si possono osservare sculture di ghiaccio create per l’occasione; a Kyoto nel Gion Matsuri riti di purificazione si propongono di allontanare eventi catastrofici o il Nada Kenka Matsuri il Festival del Combattimento di Himeji e così via.

A Milano, in via Giovanni Keplero 2, gli amanti e i curiosi della cultura giapponese avrete la possibilità di provare i gusti tipici dello street food giapponese, prender parte agli eventi per grandi e piccini dalle attività per bambini alla cerimonia del tè, partecipare a show cooking e concerti.

In particolare alle 12.30 e alle 13.30 ad esempio viene organizzato un workshop di Origami, alle 15.45 tutti insieme per la Cerimonia del Tè, alle 17 gli Chef Hirazawa e Okabe vi daranno dimostrazione di come si taglia un tonno di grandi dimensioni, una sfilata di Kimono vi intratterrà alle 17.45 e molto altro ancora.

Da non dimenticare che sarà possibile degustare dalle 12 alle 20 piatti tipici come gli Onigiri, polpette di riso bianco con un cuore di pesce, gli Yakitori ovvero degli spiedini di pollo cosparsi con salsa Otafuku, i Takoyaki, delle polpette di pastella ripiene di polpo e zenzero marinato e tritato o dei Wagashi tipici dolcetti giapponesi.

 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.