• Home
  • EVENTI
  • Give - Festival del Volontariato Giovanile a Milano

Give - Festival del Volontariato Giovanile a Milano

giveMilano città dai mille volti quest'anno si trasformerà nel punto di riferimento del volontariato giovanile in Italia.

Il 25 e 26 maggio si terrà presso Approdi Innovativi ( M2 Verde Fermata Romolo,  Mezzi di Superficie  Linea 47  Fermata: Biella) il primo Give - Festival del Volontariato Giovanile, un evento unico nel suo genere a cui moltissimi ragazzi parteciperanno per parlare di volontariato con chi desidera saperne di più e magari provare a mettersi in gioco.
 
Give nasce da un'idea di Algo Mas in collaborazione con le Associazioni Last, Gapyear, Capramagra, Colore, Dora e Pajtimit, Terna Sinistrorsa, Teranga e La Scheggia e del Ciessevi e fa parte del progetto LightUp del Comune di Milano rivolto ai ragazzi delle scuole (per informazioni visitate www.lightupmilano.it).
 
Il progetto ha degli obiettivi molto chiari: promuovere e sensibilizzare sul tema del volontariato, valorizzare e aggiungo responsabilizzare le nuove generazioni, sostenere qualunque tipo di espressione giovanile di partecipazione attiva.
 
In tal senso il Give si propone di organizzare due giornate in cui i visitatori potranno sia interagire, porre domande, ricevere delucidazioni sia divertirsi tra musica, workshop, incontri e spettacoli, mostre fotografiche, installazioni, opere d'arte, il tutto interamente gratuito.
 
L'inaugurazione dell'evento sarà il 26 maggio alle 15 con il benevenuto, per poi passare a spettacoli musicali in Anfiteatro, concerti, DJset e per gli amanti del cinema alle 22.30 in Auditorium saranno proiettati alcuni cortometraggi tra Miff; Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina.
 
Nell'arco della giornata inoltre vi saranno alcuni Workshop / attività tra cui Re-Design a cura di CSC Raimondi.
 
Il 26 Maggio i cancelli apriranno alle 10. La giornata inizierà con un Aperitivo Musicale alle 11.30, ospite Soltanto Presidente dell'Associazione Artisti di Strada di Milano, si succederanno concerti e spettacoli teatrali tra cui Sarajevo Mon Amour fino alle 18 quando a chiudere la manifestazione vi sarà il Concerto di Susina’s Silver Club e djset con Fred Bully.
 
Molti Workshop durante il giorno tra cui Global Village. Vi  racconto il mio Paese. a cura dell’Associazione Aiesec, e ancora incontri e testimonianze.
 
Tra le varie attività che si alterneranno sabato e domenica, alcune saranno permanenti come per esempio l' Orientamento al Volontariato a cura di CIESSEVI e dell’associazione Students for Humanity nell'Area Stand, le mostre fotografiche quali L’Ortica, Sarajevo Mon Amour, Mosaico Afgano, l'Installazione “Associasi”  e l'Installazione “Ri-creare” a cura di CSC Raimondi.
 
Non si tratterà dunque soltanto di un evento a scopo informativo ma anche di un'occasione per addentrarsi in un mondo in cui aiutare gli altri può trasformarsi in un'esperienza divertente, creativa che al tempo stesso fa crescere, rende più consapevoli e arricchisce la mente e il cuore. 
 
Caterina Vasi
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.