La Luna Rosa 23 giugno 2013

luna-rosaLa Luna Rosa, un fenomeno che avrà il suo culmine domenica 23 giugno 2013 e che sarà visibile anche in Italia e a Milano condizioni meteo e di illuminazione pubblica permettendo, è dovuto alla maggior vicinanza del satellite alla Terra, per esattezza 356.991 chilometri. Il fenomeno, chiamato "Superluna" per la maggior grandezza della stessa al punto del perigeo, si verifica 1 volta l'anno. Il termine SuperLuna fu coniato nel 1979 per spiegare la coincidenza di luna piena con il momento di massimo avvicinamento con la Terra.

Avvisiamo chi in questi effetti naturali vuol vedere sempre qualche tragedia imminente che la maggior vicinanza alla terra produrrà solo un leggero innalzamento delle maree, quindi niente visioni apocalittiche di inondazioni o effetti devastanti!

Perchè rosa? La colorazione che avvolgerà la Luna sarà dovuta allo scattering della luce per lo spostamento delle lunghezze d’onda nel passaggio della luce attraverso l’atmosfera terrestre e si verifica ogni volta che il satellite sorge o tramonta sul nostro orizzonte. Il perigeo lunare sarà raggiunto quando i raggi solari saranno già influenti, per cui la tonalità di colore non sarà quella rossastra a cui siamo comunemente abituati, ma più lieve, e quindi sul rosa.

Gli appassionati del fenomeno sono in attesa di ammirare la luna piena di questo mese, evento quindi da appuntare a calendario per ricordarsi di osservare il cielo. Se ci si dimentica... prossimo appuntamento tra più di un anno, il 10 agosto 2014.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.