• Home
  • EVENTI
  • Notturni in Villa 2013: Nice to meet you

Notturni in Villa 2013: Nice to meet you

Il festival musicale internazionale Notturni in Villa raggiunge quest’anno la ventesima edizione e per festeggiare questo traguardo sposta i concerti in una nuova location: il Castello Sforzesco.
 
Il tema della nuova edizione del festival sarà Nice to meet you e avrà come obiettivo quello di permettere l’incontro tra artisti diversi per provenienza e stile musicale. Gli stessi organizzatori del festival descrivono così l’evento: “Nella nostra epoca, dove è possibile trovare e ascoltare tutto nella rete senza muoversi da casa, vogliamo dare con questo esperimento nuovo significato allo spettacolo dal vivo come momento di creazione unico, inedito. Guardandolo da un’altra prospettiva questo programma offre a molti artisti italiani la possibilità di conoscere e collaborare con colleghi stranieri gettando magari le basi per progetti futuri”.
 
Il festival è realizzato con il patrocinio del Comune di Milano-Settore Cultura e la sponsorizzazione di Edison. A questi si unisce la collaborazione di alcuni istituti di cultura europei membri dell’Eunic (European Union National Institutes for Culture-Istituti di Cultura Nazionali dell'Unione Europea), quali: il Goethe-Institut Mailand, il Consolato Generale della Repubblica di Polonia, il Consolato Generale d’Ungheria, l’Istituto di Cultura Ceca e la Fondazione Pro Helvetia.
 
Il programma del festival è molto ricco e prevede dieci giorni di eventi musicali di ampio respiro e di notevole qualità.
 
Mercoledì 10 luglio si esibirà il duo pianistico al femminile composto dalla pluripremiata Rita Marcotulli e dalla berlinese Julia Hülsmann: “Due signore del pianoforte, sobrie ed eleganti, entrambe con uno stile, una personalità musicale assolutamente originale”.
 
Giovedì 11 lugliosarà la volta del pianista ungherese Balázs Fülei  (classe 1984), che, appassionato di nuove musiche, eseguirà, oltre a opere classiche, anche due opere di due giovani compositori del Conservatorio di Milano, ovvero Silvia Pepe e Paolo Pecin e una di András Gábor Virágh, loro collega ungherese.
 
Venerdì 12 luglio una delle più belle voci italiane, quella di Mietta, incontrerà Dado Moroni, pianista jazz di fama internazionale. I due saranno accompagnati da Enzo Zirilli (batteria) e Furio Di Castri (contrabbasso) e rivisiteranno alcune perle della musica internazionale e nostrana.
 
Sabato 13 luglio Diane Schuur, famosa per la sua voce leggendaria che si è guadagnata l’adorazione da parte della critica di tutto il mondo e gli elogi delle più leggendarie figure della musica jazz e blues, incontra Marco Zurzolo, sassofonista e compositore partenopeo.
 
Mercoledì 17 luglio si esibiranno il fisarmonicista Luciano Biondini e il polistrumentista e compositore ceco Jiří Stivín, due musicisti che hanno fatto della ricerca musicale il filo conduttore del loro lavoro.
 
Giovedì 18 luglio si incontreranno l’arpa celtica di Vincenzo Zitello, compositore che mescola le atmosfere ed i suoni del mediterraneo con il fascino suggestivo delle melodie nordiche, e la cetra di Grzegorz Tomaszewski, compositore e ricercatore di timbri e repertori folk dell’est europeo.
 
Venerdì 19 luglio vi sarà uno spettacolo portante per il festival, in cui la poesia di Gianmaria Testa, che presenterà il suo nuovo album Vitamia, incontrerà l’ironia dell’attore Paolo Rossi in un alternarsi di musica, parole, improvvisazioni.
 
Sabato 20 luglioil festival si concluderà con l’esibizione del gruppo Rusconi, composto da Stefan Rusconi (piano, space echo & sound preparations, voce), Fabian Gisler (contrabbasso, distortion & feedback, voce) e Claudio Strueby (batteria, tape & glockenspiel, voce), accompagnato dal trombettista Luca Aquino.
 
I concerti si svolgeranno dal 10 al 20 luglio, dal mercoledì al sabato, alle ore 21.30 presso il Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco. I biglietti costeranno 5 euro per i concerti del 10, 11, 17, 18, 20 luglio e 15 euro per quelli del 12, 13, 19 luglio. Per 50 euro è possibile acquistare un carnet 8 concerti (comprensivo di tessera socio Amici della Musica). I biglietti e i carnet si possono acquistare online oppure sul posto dalle ore 20.30 nei giorni di spettacolo. 
Per ulteriori informazioni e per il programma completo:
 
Cortile della Rocchetta, Castello Sforzesco
Amici della Musica Milano, via Barona ang. via Boffalora 20142 Milano
tel 02.89122383 - 345.4220303
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.