Estate Sforzesca 2013

Gli spazi e le sale del Castello Sforzesco di Milano saranno il contenitore fino al 4 settembre dell’articolato palinsesto dell’Estate Sforzesca, una manifestazione promossa dal Comune di Milano insieme a Edison in collaborazione con Csc Media.
 
L’iniziativa coinvolge per 60 giorni diversi spazi del Castello da quelli aperti e più conosciuti quali il Cortile della Rocchetta, il Cortile dell’Elefante e le Sale Viscontee a quelli più segreti e quasi nascosti come le merlate e i camminamenti sotterranei. Estate Sforzesca propone un evento ogni sera per un totale di 25 spettacoli di musica e teatro, 37 film e 73 visite guidate: un cartellone di iniziative interessante e variegato che parla diversi linguaggi che vanno dal cinema, al teatro fino alla musica.
 
Il 7, 14, 21 e 28 luglio sono previsti I concerti della Cof - La Civica Orchestra di Fiati, un ciclo a ingresso gratuito che ricordando l’Ottocento italiano ed europeo, rende omaggio a quei compositori dei quali si celebra, nel 2013, un anniversario tra i quali Richard Wagner, Pietro Mascagni e Giuseppe Verdi, del quale ricorre il bicentenario della nascita e che sarà protagonista della Stagione 2013/2014 del Teatro Alla Scala.
 
21 appuntamenti tra musica jazz, classica, pop fino alla canzone d’autore si svolgono nel Cortile della Rocchetta, come nel caso delle rassegne Notturni in VillaIl Ritmo delle Città: Milano Jazz Festival. La prima giunta alla XX edizione è intitolata Nice to meet you: otto esibizioni musicali open air che partono dal 10 luglio (ore 21.30) con l’esibizione del duo pianistico di Rita Marcotulli e Julia Hülsmann.
 
Il 15 luglio (ore 21.30) gli Steve Swallow Quintet accompagnati da Carla Bley aprono il ciclo di concerti previsti da Il Ritmo delle città, una rassegna musicale che ha per protagonista la musica Jazz e si propone non solo di far apprezzare i nuovi talenti ma anche di inserire la musica nel contesto urbano per favorire la riscoperta di luoghi poco centrali, conosciuti o consueti.
 
E ancora Il 22 luglio il concerto di Alessandro Mannarino; il 23 e 24 luglio, nel Cortile della Rocchetta va in scena Mistero Buffo e altre storie di Dario Fo e Franca Rame e il 26 luglio si esibiscono le band emergenti che hanno vinto il contest di Edison – Change the Music, il primo progetto italiano per la musica sostenibile. La III edizione del Festival Video Sound Art è prevista nel Portico dell’Elefante e presso la Sala Viscontea, una manifestazione all’insegna dell’innovazione tecnologica in campo artistico che permette la visione di diverse opere di artisti affermati e emergenti della motion graphic, del sound design e del video mapping. 
 
Il Marcovaldo di Italo Calvino spiegato ai più piccoli grazie allo spettacolo con l’attrice Carla Chiarelli; si prosegue invece fino a martedì 27 agosto con i 73 Viaggi guidati a cura di Ad Artem alle merlate, alla strada coperta e agli spazi aperti del Castello.
 
Agosto è dedicato al cinema e al teatro: l’arena dell’AriAnteo sarà aperta nel Cortile della Rocchetta dal 1° agosto al 4 settembre con un palinsesto di 37 proiezioni che spaziano dal cinema d’autore ai film più popolari.
 
 
Tra gli altri Eventi in programma a Milano, leggi anche:
 
 
 
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.