• Home
  • EVENTI
  • I Musei Civici di Milano gratis fino a settembre 2013

I Musei Civici di Milano gratis fino a settembre 2013

Estate all’insegna di arte e cultura con un'iniziativa che si propone di valorizzare il patrimonio artistico comunale e la rete dei musei. A partire da oggi e fino all’8 settembre, in tutti i Musei Civici di Milano sarà possibile accedervi a ingresso gratutito, Grazie all’iniziativa di Estate al Museo promossa dal Comune di Milano in collaborazione con Eni.

In breve potrete visitare liberamente il Castello Sforzesco che ospita le Civiche Raccolte d’Arte con la Pinacoteca, il Museo d'Arte Antica dove oltre alla collezione di sculture si può ammirare la "La Pietà Rondanini" di Michelangelo (1475-1564) collocata nella Sala degli Scarlioni; le Civiche Raccolte d’Arte Applicata con il Museo degli Strumenti Musicali, quello delle Arti Decorative, il Museo della Preistoria e Protostoria e il Museo Egizio con un percorso tra sarcofagi e mummie. RVi ricordo inoltre che proprio nelle sale del Castello si svolgono le manifestazioni che rientrano nel più ampio programma di Estate Sforzesca come Notturni in Villa e Il ritmo delle città.

Continuando nel circuito rientra il Museo del Novecento (Via Marconi, 1), il Museo del Risorgimento (Via Borgonuovo, 23), collocato vicino all'Accademia di Brera nel Palazzo cinquecentesco Moriggia; il Museo di Storia Naturale (Corso Venezia, 55) con le sue sale dedicate a esposizioni di Mineralogia, Paleontologia, Storia naturale dell'uomo, Zoologia degli invertebrati e Zoologia dei vertebrati e il Museo Archeologico.

Da non dimenticare inoltre i musei civici milanesi che sono sempre a ingresso libero, ovvero l'Acquario civico Milano (Via Gadio, 2) che ospita in 38 vasche oltre 100 specie di pesci ed anfibi, Palazzo Morando (Via Sant'Andrea, 6), la GAM Milano all'interno della Villa Belgiojoso Bonaparte, conosciuta ai più come Villa Reale (Via Palestro, 16) un museo di pittura e scultura dell'800 con oltre 2000 dipinti e 700 sculture collocato di fianco al Pac - Padiglione Arte contemporanea Milano, uno spazio espositivo dedicato principalmente a esposizioni temporanee, come potrete apprendere dalla Programmazione 2013 e, infine la Casa Museo Boschi-Di Stefano (Via Jan, 15).

 

 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.