Mario Mantovani: quanti incarichi

mario-mantovaniL'ex senatore del PDL Mario Mantovani è un uomo politico dai troppi incarichi contemporanei:

- Vicepresidente della Regione Lombardia e coordinatore regionale del PDL
- Assessore Regionale alla Sanità
- Consigliere regionale
- Sindaco di Arconate

La legge stabilisce l’incompatibilità tra la carica di consigliere regionale e quella di Sindaco, ma non sussistendo alcun automatismo che porta al decadimento di una delle due posizioni, Mantovani non lascia alcuna poltrona.

Mario Mantovani dal canto suo contesta la legge che gli vieta di cumulare i due incarichi e vuole rimanere Sindaco fino alla scadenza naturale. "Sono stato eletto con il 70 per cento dei voti e la mia comunità è sofferente, non comprende le ragioni». Continuerà quindi ad essere Sindaco di Arconate e allo stesso tempo a ricoprire la carica di vicepresidente del consiglio regionale: due cariche incompatibili secondo l’articolo 69 del Testo unico degli enti locali. Da sottolineare che la sua maggioranza in Consiglio comunale (nella quale vi è anche il figlio Vittorio Maria Isaia Mantovani), chiamato a votare il decadimento di Mantovani dalla carica di sindaco, ha dato voto contrario.

L'opposizione del comune di Arconate grida all'illegittimità. Gian Marco Corbetta, consigliere regionale 5 stelle, dichiara "sta diventando una farsa che dura da troppo tempo, d'altronde Mantovani è il coordinatore di un partito guidato da un pregiudicato e quindi nella sua azione è coerente”.

A prescindere, se mai si potesse, da ciò che dice la legge... ci si chiede se materialmente si possano portare avanti al meglio tanti incarichi che richiederebbero presenza e attenzione costante e puntuale. Mario Mantovani, non crede sia il caso di fare una scelta di campo e non cumulare cariche su cariche? Visto poi che è Sindaco di Arconate dal 2001, ci sarà sicuramente un delfino pronto a sostituirla e a portare avanti il vostro programma nel caso venisse eletto.

La politica è una cosa seria e molto impegnativa, fare l'amministratore è oggi più impegnativo che mai e cumulare poltrone è un vizio italiano da debellare.

Chi cumula gli incarichi costa a te: digli di smettere!!

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.