• Home
  • EVENTI
  • Moreno Tour 2013 arriva a Milano all'Alcatraz

Moreno Tour 2013 arriva a Milano all'Alcatraz

morenoCi siamo quasi, il 1 ottobre Moreno, ultimo vincitore di Amici, sará in concerto a Milano all'Alcatraz. Il Confusione tour si é ufficialmente aperto lo scorso 7 settembre all'Arena del Mare di Genova e si prepara a sbarcare nelle maggiori cittá Italiane. Il rapper genevese, dopo il suo trionfo alla trasmissione di Canale 5, dove ha vinto anche il premio della critica giornalistica, ha passato l'estate a girare l'Italia in lungo e in largo per la promozione del cd oltre alla partecipazioni ad eventi musicali quali gli MTV music Awards e il Music Summer Festival a Roma. 

Moreno sta andando alla grande e non é proprio il momento di fermarsi nemmeno un attimo per respirare, un'apnea che lo sta portando molto lontano. Il suo cd Stecca, infatti, é entrato direttamente alla numero uno e é rimasto per diverse settimane in testa alla classifica italiana aggiudicandosi un doppio disco di platino per le oltre 120.000 copie vendute. Anche il primo singolo estratto, Confusione, presentato in occasione dei Wind Music Awards, é giá disco d'oro.

Un anno brillante, insomma, quello del giovane rapper e continuiamo a rimaner convinti si meriti tutto quello che sta guadagnandosi giorno dopo giorno. Molte volte ci dimentichiamo di quanto questa vita fatta di lustrini sia in realtá molto pesante e stressante: ti tiene lontano dalla famiglia, dall'amore, dagli amici e ti sballotta da una parte all'altra come una pallina da ping pong. 

Ovviamente ogni successo si porta dietro le sue critiche e per ogni supporter c'é qualcuno che disapprova, soprattutto se si parla di rap e si entra nello spinoso discorso di quanto l'esser commerciale possa contaminare lo stile, essere contrario e contradittorio alla filosofia di fondo. Ora, fare musica per la gloria, così come per qualsiasi altra arte, é una cosa bellissima ma purtroppo ognuno di noi di qualcosa deve vivere e dunque, perché una commessa, un imbianchino, un autista di autobus o chiunque altro hanno diritto di guadagnare con il proprio lavoro e un artista no? Credo che le persone siano libere di attribuire un valore alle cose e decidere quanto sono disposte a pagare per un determinato prodotto o esperienza, in questo caso per la musica e un artista deve poter vendere rispetto al mercato. Il rap é uno stile che va oltre al ritornello e alla melodia, porta dei messaggi e se qualcuno é così bravo da aver un valore riconosciuto in questo, beh, evidentemente ha trovato il canale giusto per parlare alla gente. Prendo in prestito le parole con cui Fabri Fibra, anche produttore dello stesso Moreno, spiega questo concetto, lo sa fare decisamente meglio di me:

"Aspetta un secondo, dimmi se sbaglio: dare un valore economico a una canzone, comprarla, rinunciare a un euro per averla, significa anche attribuire un'importanza vera, ricoprirla di maggiori aspettative, che potranno poi essere deluse o soddisfatte. Se è gratis non è importante che abbia davvero un valore, questa volta emotivo, pazienza. Se paghi 1 euro e la mia canzone ti fa poi schifo, allora puoi anche insultarmi su Facebook. D'altronde ti ho fottuto un euro. Ma se ti esalta e la usi per far casino coi tuoi amici in giro in macchina, a una festa con duecento persone, per mettere la colonna sonora delle tue vacanze, perchè questa cosa non deve avere un prezzo visto che ci hanno lavorato almeno quindici persone (...)?"

(da Dietrologia, Fabri Fibra, Rizzoli Editore, 2011)

Insomma, bravo Moreno, ti aspettiamo a Milano! I biglietti sono giá in vendita da luglio e vi consigliamo di non aspettar a lungo prima di prenotar il vostro e non rieschiare di rimaner fuori: Roma è, infatti, già sold out e a Milano i posti disponibili sono ormai pochi. Solitamente si trovano sempre dei bagarini a venere i biglietti all'esterno ma a prezzi molto superiori e spesso a spacciare biglietti fasulli di concerti precendi o simili. Attenti, quindi, alle truffe e affidatevi solo ai rivenditori autorizzati.

 

Nicoletta

 

Dettagli:

1 ottobre discoteca Alcatraz

Via Valtellina 25/27, Milano

biglietti a partire da 20,00 euro disponibili sul circuito TicketOne

 

Altre date:

4 ottobre - Arena Live, MENDRISIO

5 ottobre - Atlantico Live, ROMA

10 ottobre - Obihall, FIRENZE

11 ottobre - Gran Teatro Geox, PADOVA

12 ottobre - Supersonic Music Arena, SAN BIAGIO DI CALLALTA (TV)

18 ottobre - Casa della Musica, NAPOLI

19 ottobre - Jubilee, CORATO (BA)

25 ottobre: Foyer Palaolimpico, TORINO

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.