• Home
  • EVENTI
  • Museo Scienza e scuola: Corso europeo per insegnanti e operatori museali

Museo Scienza e scuola: Corso europeo per insegnanti e operatori museali

C'è tempo fino a martedì 17 settembre per poter fare richiesta per ottener una borsa per partecipare alla decima edizione del Corso europeo SMEC che si terrà a Monaco di Baviera, presso il Deutsches Museum, dal 17 al 22 febbraio 2014. Il corso proviene dal Progetto europeo SMEC “School-Museum European Cooperation” coordinato dal Museo della Scienza e della Tecnica 'Leonardo da Vinci'. In particolare è rivolto agli insegnanti di scuola primaria e secondaria e agli operatori museali, e si pone l'obiettivo di contribuire allo sviluppo di conoscenze e competenze relative all'educazione scientifica attraverso l'utilizzo dei musei.

corso-deutsches-museum-museo-scienza-milanoIl Museo visto come risorsa educativa per l'insegnamento e l'apprendimento in scienze, per contribuire allo sviluppo delle conoscenze e competenze degli insegnanti. Con il corso si vuole incoraggiare la cooperazione tra le istituzioni di apprendimento formali e informali e promuovere il ruolo di insegnanti e animatori museali fondamentali per apprendimento degli studenti.

Il corso articolato in una serie di conferenze, tavole rotonde, visite a musei, laboratori interattivi, giochi di simulazione e attività pratiche, dura 6 giorni ed è tenuto in lingua inglese. Come sopra descritto il corso si tiene all'interno del Deutsches Museum di Monaco di Baviera, qui i partecipanti hanno la possibilità di esplorarne le collezioni, programmi di educazione e di andare dietro le quinte per scoprire come e dove le mostre sono concepite.

La quota partecipativa è pari a 650 euro, che comprende oltre alle lezioni anche i materiali relativi, l'eventuale penale è di 100 euro. Sono esclusi i costi della sistemazione, chè è a scelta libera tra gli alberghi e i Bed&Breakfast presenti in città o presso il Kershensteiner Kolleg.

Il corso è tenuto da un gruppo internazionale di esperti in possesso di una lunga esperienza nel campo dell'istruzione e della formazione, specializzati in diversi campi: pedagogia, didattica museale, educazione scientifica, ricerca, sviluppo professionale, nuovi media e tecnologie.

Per chi vuole provare a richiedere i sussidi di mobilità dell'UE, la scadenza per le domande per le borse di studio, in molti paesi, è il 17 settembre 2013. L'importo massimo della sovvenzione che può essere utilizzato per la copertura del corso di tasse, viaggi, vitto e alloggio è pari a 1500 euro.

Il Deutsches Museum e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" hanno la responsabilità scientifica e didattica del corso, nonché la responsabilità di tutti gli aspetti organizzativi.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.