• Home
  • EVENTI
  • La Notte dei Ricercatori – MEETmeTONIGHT

La Notte dei Ricercatori – MEETmeTONIGHT

La Notte dei Ricercatori – The Researchers’ Night, che auest'anno si svolgerà il 27 settembre 2013, è un’iniziativa promossa sin dal 2005 dalla Commissione Europea al fine di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca proiettandole all'interno di un contesto ludico, divertente e stimolante in modo che si adatti a tutte le età. Gli eventi che si svolgono in ben 31 città italiane comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, spettacoli e concerti, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi.

In Lombardia l’evento dedicato MEETmeTONIGHT – Faccia a Faccia con la Ricerca è un’iniziativa promossa da Politecnico di Milano,Università degli Studi Milano-Bicocca, Università degli Studi di Milano e Comune di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

Il programma nelle nove città della Lombardia: Milano, BresciaComoLeccoLodi, MantovaMonzaPavia e Varese, sarà articolato in cinque macro-aree tematiche: Salute e Medicina, Arte e Creatività, Scienza e Società, Energia, Ambiente e Società e Food.

I programmi delle attività previste nelle altre città sono disponibili sul sito, per quanto riguarda Milano sono i Giardini di Indro Montanelli (ingresso da via Palestro e da Porta Venezia) luogo prescelto per ospitare tutte le iniziative in programma dalle ore 15 alle ore 24, ricordandovi che le attività del mattino (dalle ore 10 alle 13) sono riservate alle scuole. Inoltre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” da sempre impegnato in attività che favoriscono lo sviluppo della cultura come Museo scienza e scuola, dalle 18 alle 24 è previsto l’evento collegato Open Night e Notte dei ricercatori. La partecipazione a tutte le attività è libera e gratuita.

In breve dalle 15 alle 22 vi aspettano presentazioni, laboratori, giochi e installazioni aperte al pubblico di tutte le età. Alle 19 il Dott. Fabio Peri, Coordinatore Scientifico del Planetario di Milano terrà la conferenza Zodiaco: realtà, mito e leggenda, seguita alle 21 dalla conferenza Astronomia e Architettura nell’antico Egitto, tenuta dal Prof. Giulio Magli, Politecnico di Milano.

Tra gli eventi Promuoviamo la salute dal campo alla tavola! (dalle 15 alle 22) che attraverso una serie di tavoli “mostra”, poster, video e materiale divulgativo si propone di spiegare la complessità dei prodotti alimentari che sono alla base della nostra alimentazione quotidiana, con un’attenzione particolare nei confronti dei prodotti di origine vegetale come cereali, frutta e verdura. Oppure potrete partecipare a Staminabilia: lo spettacolo delle staminali che ha in programma una mostra fotografica che illustra vari tipi di cellule staminali e una serie di quiz con in palio uno spuntino mattutino o pomeridiano al Genius del gruppo. A caccia di Raggi Cosmici (dalle 17 alle 22) si pone l’obiettivo di mostrare una camera a nebbia funzionante per la rivelazione di particelle elementari generate dai raggi cosmici. Dopo una breve introduzione sulla natura dei raggi cosmici e sul loro studio, gli operatori vi spiegheranno il funzionamento della camera mostrando le particelle che l’attraversano e ne distinguono la tipologia. Oppure potrete partecipare all’incontro La traduzione inglese dello Zibaldone di Leopardi: le passioni di Tim Parks (dalle 15 alle 22) che verterà sulla parte inerente le passioni dello Zibaldone di Leopardi, per la prima volta tradotto in inglese da Tim Parks che ne parlerà insieme a Matteo Brega ed Emilio Mazza. Infine, dalle 21 alle 24 ha il via il MEETmeTonight - Music Festival che vedrà la partecipazione straordinaria di Francesco Facchinetti.

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964