• Home
  • EVENTI
  • Settimana della Mobilità Sostenibile 2013: tutti gli eventi

Settimana della Mobilità Sostenibile 2013: tutti gli eventi

settimana mobilita sostenibileDal 16 al 22 settembre in tutta Europa si svolge la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, 7 giorni durante i quali le nazioni partecipanti si impegnano per promuovere la mobilità green. L’evento è organizzato dalla Commissione Europea e quest’anno vede la partecipazione di ben 1859 città europee, di cui 123 italiane. E Milano?

Gli appuntamenti a milano

Anche il capoluogo meneghino non manca all’appello delle green cities. La città, soprattutto quest’anno, ha assistito ad un boom della bicicletta. Per questo motivo il calendario degli eventi è ricco di iniziative dedicate alla mobiità dolce. Ecco quindi gli appuntamenti più importanti a Milano ai quali non dovrete assolutamente mancare!

Venerdì 20 settembre si terrà Bike to Work, una pedalata collettiva per andare tutti insieme al lavoro su due ruote! L’appuntamento per il ritrovo è fissato in piazza Loreto angolo via Doria alle ore 8 del mattino. La pedalata arriverà fino in Piazza San Carlo.

Ma non finisce qui! L’iniziativa è per grandi e piccini: venerdì mattina le ragazze e i ragazzi che si recano a scuola in bici saranno premiati con un cioccolatino dai volontari di Ciclobby.
Tra le tante iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi segnaliamo inoltre il progetto STARS per promuovere l'uso delle due ruote nel tragitto casa-scuola e il progetto CARIPLO, legato alla sensibilizzazione ambientale.

E poi? E poi quando si fa sera è ora di In bici di notte, una pedalata per le vie di Milano organizzata dallo storico marchio Rossignoli. Ci si trova tutti in corso Garibaldi n° 71 alle ore 21.

E durante il weekend?

Sabato 21 settembre continuano le iniziative all’insegna della mobilità dolce: Walter Bernardi presenta il libro La filosofia va in bicicletta. Socrate, Pantani e altre fughe. Dove? Alla Libreria Popolare in Via Tadino, ore 18.30.

Domenica 22 settembre la Settimana si conclude in grande stile insieme all’evento Cascine Aperte. Una pedalata in compagnia per riscoprire il verde urbano è stata organizzata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta – FIAB e da Ciclobby nel Parco Agricolo Sud. L’appuntamento è alle ore 9.30 in Cascina Monterobbio (Metro 2, Famagosta).

Tutti gli eventi sono gratuiti per cui siate numerosi e non dimenticate trombette e campanelli.

Pedalare insieme porta allegria

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.