Corsi per bambini: spazio alla creatività

Settembre è davvero un mese di fermento per mamme e piccini: si ricomincia con tutto!

E dopo aver pensato alla spesa per la scuola, aver atteso con ansia che iniziasse (con la corsa finale per terminare i compiti delle vacanze), li accompagni il primo giorno e ti senti chiedere: “a che corso li hai iscritti quest’anno?”. Corso??? Noooo ecco che tornano in mente tutte quelle mail che mi hanno fatto pensare “la leggo domani”. Al di la del pensiero “ma il corso extra è davvero necessario?” che mi pongo ogni anno e che – da parte mia - ottiene sempre la stessa risposta “si, perché spezza la routine della settimana, perché è un’occasione in più per socializzare, perché almeno un giorno a settimana mi arriva a casa bello stanco stanco….” Ma per organizzarsi coi corsi extra c’è tempo vero? E invece no! Eccoci a fine settembre e ormai il countdown è iniziato, anzi in molti casi questa è proprio la settimana della “lezione di prova”.

Devo dire che per noi milanesi l’offerta è davvero ricca, allora in queste poche righe ho voluto dei corsi non prettamente sportivi, non perché non ami nuoto, calcio, danza o arti marziali, anzi in certi casi direi che – soprattutto per i bimbi particolarmente vivaci, e io ne so qualcosa – restano sempre un must, ma perché frugando qua e la ho scoperto dei corsi davvero interessanti, giusto qualche chicca per uscire dai soliti schemi.

 

TUTTI AL CIRCO!
L’associazione Campacavallo offre diversi corsi, anche per i più piccoli, e la possibilità di iscriversi a corsi che hanno frequenza a settimane alternate (due sabati al mese)

Circomotricità e primi contatti con i cavalli (4 anni) - Un primo approccio divertente ad un corso di movimento: rotolamenti a terra, salti dai materassoni, lanci dei veli, musica e giochi sul ritmo. Inoltre quando il tempo lo permette, i bambini andranno a conoscere i cavalli e gli altri abitanti della cascina.

Circo morbido ed Equitazione affettuosa (dai 5 agli 11 anni) -  tutti sotto il grande tendone riscaldato a divertirti con giocoleria, equilibrismo, trapezio e a fare volteggio sui cavalli in mezzo alla natura.

Volteggio equestre e acrobatica (dagli 11 ai 13 anni e dai 14 ai 18 anni) - Il volteggio è l'arte di praticare esercizi ginnici sul cavallo in movimento. Esso sviluppa in modo armonico la muscolatura, l'equilibrio, la destrezza e la coordinazione.

Per informazioni e prezzi
ASD Campacavallo
c/o Cascina Campi,
via Fratelli Rizzardi, 15
20151 Milano
info@campacavallo.com

 

TEATRO, MUSICA E NON SOLO
Zona K – Scappatoia Culturale è un’associazione culturale sita nel quartiere Isola, che offre corsi per bambini dai 3 anni.

TAM TAM Teatro Arte Musica (due fasce dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 10 anni) – un corso unico che include 3 discipline. I bambini saranno accompagnati alla scoperta degli altri, dello spazio, del proprio corpo, della voce, del suono alla ricerca di nuovi modi per raccontare se stessi.

Teatro (e non solo) (dagli 11 ai 14 anni) - L’uso del corpo, della voce e dell’immaginazione, il rapporto con i compagni e con il pubblico, saranno le tappe fondamentali di questo corso.

Camera Mignon (due fasce dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 14 anni) – corso di educazione all’immagine e alla fotografia, ha lo scopo di stimolare i bambini e i ragazzi a capire quello che vedono del mondo circostante per mezzo di questa “scatola magica”, imparando a considerare e rispettare anche gli altrui punti di vista.

Laboratorio radiofonico (dai 7 ai 10 anni) - Attraverso giochi di consapevolezza sonora i bambini verranno prima accompagnati in un percorso di educazione all’ascolto, per poi arrivare a giocare con i suoni utilizzando il microfono, le cuffie e sperimentando le tecniche di registrazione per realizzare interviste ed audio racconti.

Per informazioni e prezzi
ZONA K – Scappatoia Culturale
via Spalato, 11
20124 Milano
02.97378443 – 342.0170364
organizzazione@zonak.it

 

SPAZIO ALLA CREATIVITA’
La creatività è spesso protagonista alla Piazza di Momo, ecco qualche idea per dare spazio all’estro dei più piccoli!

Bimbi in forma – danza creativa (per bimbi dai 3 ai 5 anni) – il corso mette a disposizione dei bimbi uno spazio ed un tempo in cui sviluppare il senso del ritmo e la coordinazione motoria attraverso il gioco, la musica e la danza.

Bimbi in forma – danza creativa con mamma e papà ( per bimbi da 1 a 5 anni) – movimento, tocco, suono: percorsi di sviluppo attraverso il movimento per i bambini fino a 3 anni e i loro genitori (lezioni il giovedì alle 17.30).

Stage di cucina (per bimbi dai 3 ai 6 anni) – sono previsti appuntamenti per permettere ai bambini di scoprire gusti e odori dei diversi alimenti, scoprendone consistenze, forme e versatilità in cucina. Possibilità di inscriversi anche alla singola lezione.

Stage di minicirco (per bimbi dai 3 ai 5 anni) – Un percorso di 4+4 incontri nel quale i bimbi potranno avere un piccolo assaggio delle diverse discipline circensi affrontate in modo ludico e fantasioso

Per informazioni e prezzi
La Piazza di Momo
Via Anfossi, 36 
20135 – Milano
02.54189147

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.