• Home
  • EVENTI
  • Open Night al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Open Night al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

sottomarino-toti-notte-dei-ricercatori-museo-scienza-tecnologia-milanoCollegato a MEETmeTONIGHT, declinazione lombarda della Notte dei Ricercatori in programma ai Giardini Montanelli (via Palestro dalle 10 alle 24) a Milano, l'Open Night del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ne è evento collegato che vede inoltre l'inaugurazione della nuova Sezione Espositiva Da cosa nasce cosa. Il ciclo di vita dei prodotti. Un’esposizione permanente, in partnership con Amsa e Centro di Coordinamento RAEE, per esplorare e riflettere insieme sul concetto di ciclo di vita dei prodotti, sull’impatto economico, ambientale e sociale di un oggetto, servizio o evento dalla progettazione alla dismissione.

Tornando all’Open Night, questa si svolge il 27 settembre 2013 dalle 18 alle 24 a ingresso libero, e vuole far vivere all'interno di un'atmosfera festosa, l'avventura scientifica e tecnologica attraverso i circa 40 eventi che si svolgeranno all'interno degli spazi del Museo.
 
Potrete incontrare ricercatori ed esperti, partecipare ad attività interattive nei laboratori, andare alla scoperta delle collezioni, ascoltare della buona musica dal vivo e interrogarvi su temi quali la genetica applicata alle indagini giudiziarie, l’ingegneria per la prevenzione dei terremoti, l’uso delle biotecnologie in agricoltura, l’evoluzione della rete elettrica, i materiali a memoria di forma e le nanotecnologie.
 
Tra gli eventi Edoardo Boncinelli presenta il libro Una sola vita non basta; Magneti Marelli svelerà i segreti della rivoluzione tecnica legata ai cambiamenti di regolamento nella Formula 1 dal 2014; segue un incontro dedicato all'esplorazione spaziale in cui si parlerà delle prossime missioni sul pianeta Marte. E ancora potete visitare l'esposizione Tech Stories, volta a raccontare storie di ricerca e innovazione nell'ingegneria, nell’architettura e nel design e la mostra fotografica D17. Fotografie Da Re dall’archivio della Fondazione Dalmine.
 
Sarà presentato l’ultimo sistema nel campo della robotica sviluppato dal Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano; potrete vedere la collezione dei prototipi storici recentemente donati al Museo dall’Ateneo; una ricercatrice dell’Ospedale San Raffaele racconterà le diverse applicazioni della robotica in campo sanitario.
 
Inoltre, accompagnati da una guida potrete visitare il sommergibile Enrico Toti e il Transatlantico Conte Biancamano o assistere alla messa in funzione di macchinari unici come il modello del telaio progettato da Leonardo, la centrale termoelettrica Regina Margherita e la macchina a vapore di Horn.
 
 
Per maggiori informazioni:
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21, Milano
Orari d’apertura
martedi' - venerdi': 9.30 - 17.00
sabato e festivi: 9.30 - 18.30
Chiuso lunedì
Biglietto del Museo (intero 10 euro, ridotto 7 euro)
Durante l'Open Night l'ingresso è gratuito
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.