• Home
  • CRONACA
  • M4, metropolitana blu: le prima tre fermate entro il 2015

M4, metropolitana blu: le prima tre fermate entro il 2015

metropolitanam4Previsto per oggi l'inizio lavori nella zona via Ardigò e via Mezzofanti dove verrà costruita la stazione Forlanini FS della metropolitana M4 di cui si sta tanto parlando in questi anni per le difficoltà che si incontrano a reperire i fondi necessari.
La M4 attraverserà la città di Milano da est a sud-ovest e precisamente dall'aeroporto di Linate alla stazione San Cristoforo FS percorrendo ben 15 chilometri. La tratta comprenderà 21 stazioni: Linate Aeroporto, Quartiere Forlanini, Forlanini FS, Argonne, Susa, Dateo, Tricolore, San Babila, Sforza-Policlinico, Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant'Ambrogio, Parco Solari, Foppa, Washington-Bolivar, Tolstoi, Frattini, Gelsomini, Segneri, San Cristoforo FS. Per l'Expo 2015 dovrebbe essere agibile il percorso da Linate a Forlanini FS (si tratta di 3 fermate), mentre per il 2018 le altre 18 fermate.

La linea 4 si distinguerà dalle metropolitane milanesi già esistenti per il colore Blu. E per quanto concerne i percorsi che adesso appaiono blu sulle cartine - ossia quelli del passante ferroviario - saranno soggetti a un cambiamento di colore, molto probabilmente il blu attuale verrà sostituito con l'arancione. La M4 incontrerà la linea M1 a San Babila, incrocerà la M2 a Sant'Ambrogio, la M3 alla stazione Crocetta. Già nel 2008 sono stati aperti dei cantieri in piazza San Babila e a Largo Augusto.
Pare che il costo per la realizzazione della M4 sia molto elevato: intorno ai 1.819 milioni di euro e circa i due terzi del denaro dovrebbe giungere da fondi pubblici, la parte restante da fondi privati.

La Linea Blu sarà ad automazione integrale e avrà le porte di banchina come la M5, però le banchine saranno più lunghe: ossia 60 metri. Tutta la linea, compreso le banchine, saranno costruite dentro ai tunnel per ridurre i disagi alla città, pensiamo alle vibrazioni per esempio.
I convogli saranno poco meno di 50, transiteranno ogni 90 secondi con l'obbiettivo di trasportare intorno alle 26 mila persone ogni ora, per ciascun senso di marcia.
Nel progetto si parla di una pista ciclabile, che arrivi sino a zone Argonne, e attualmente sono al vaglio alcune proposte per proseguire la metropolitana verso Pioltello FS, Buccinasco, San Giuliano Milanese. Ma è tutto ancora da confermare.
 
Vedi anche:
metro M1 milano M1 (rossa): da Sesto FS a Rho Fiera/Bisceglie
metro M2 milano M2 (verde): da Assago Milanofiori Forum/Abbiategrasso a Gessate/Cologno Nord
metro M3 milano M3 (gialla): da San Donato a Comasina
M4 M4 (blu): da Lorenteggio a Linate - in costruzione
M5 M5 (lilla): da Bignami a san Siro - parzialmente attiva


Rete metropolitana milanese

La metropolitana di Milano nel 2030
la Mappa della Metropolitana di Milano
il Passante Ferroviario di Milano
le Linee Suburbane di Milano
le Metrotranvie di Milano

 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.