• Home
  • CINEMA
  • Milano Design FIlm Festival - Metti un designer al cinema

Milano Design FIlm Festival - Metti un designer al cinema

Giovedì 3 ottobre, tra poco più di una settimana, prenderà il via all’Apollo Spazio Cinema un evento alla sua prima edizione milanese, anche se già sperimentato con successo all’estero in città ad alto tasso di design e creatività quali New York, Rotterdam, Istanbul e Singapore. 

Si tratta del Milano Design Film Festival, rassegna internazionale di documentari e incontri interamente dedicati al design e all’architettura, promossa da MiCue Milano Design, società/osservatorio fondata dall’architetto Antonella Dedini volta a valorizzare il patrimonio culturale, territoriale e architettonico attraverso il mezzo audiovisivo, e da Design On Screen, fondazione americana no-profit responsabile della realizzazione dei più importanti documentari esistenti sul tema. 
Dalle 18.00 di giovedì prossimo fino alle 22.00 di domenica, si susseguiranno dibattiti e proiezioni, sia in italiano sia in inglese, di altissima qualità e già divenute cult per molti cinefili prima ancora che per gli appassionati o i professionisti del settore.
 
Si segnalano:
Unfinished Italy”, documentario del 2011 che opera un’incursione nell’incompiuto in Italia, ovvero tra edifici abbandonati a metà durante la loro costruzione e caduti in rovina prima che venissero utilizzati (stadi senza spettatori, ospedali senza pazienti, teatri mai aperti), in sala alle 16.00 di venerdì 4 ottobre;
Quanto pesa il suo edificio, Mr Foster?”, realizzato oltre tre anni fa, ma distribuito soltanto ora in Italia da Feltrinelli, che racconta la fortunata carriera di Norman Foster, il più famoso architetto britannico nonché papà dell’high-tech;
Tanti futuri possibili”, mediometraggio che omaggia l’architetto Renato Nicolini, storico padre dell’Estate Romana (rassegna culturale della durata di 100 giorni oggi alla sua 34° edizione), intervistato poco prima della sua morte nel 2012,  
Sacro GRA”, fresco di Leone d’oro come miglior film all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, interamente ambientato nello scenario urbano del raccordo anulare di Roma. 
La regia delle ultime due opere è di Gianfranco Rosi, uno dei più grandi registi documentari viventi, e le proiezioni saranno consequenziali, una in fila all’altra, a partire dalle 21.30 di domenica 6 ottobre
Quando si dice chiudere in bellezza. 
 
Grazie agli organizzatori e agli sponsor, il Milano Design Film Festival è totalmente gratuito e aperto a tutti, anche se per qualche proiezione è necessario prenotare sul sito del cinema Apollo, nella sezione “Promozioni Milano”. 
 
Anzi, chiunque volesse dare proprio il contributo come volontario, è ancora in tempo per candidarsi inviando una mail a info@milanodesignfilmfestival.com.
 
L’obiettivo del festival è solo uno ma ambito: diventare, con i dibattiti, gli eventi collaterali, le fondazioni e le associazioni coinvolte, un appuntamento culturale annuale per la città di Milano.
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.