Agricoltura Milano Festival 2013

Dal 4 al 6 ottobre si svolgerà il primo Agricoltura Milano Festival, una manifestazione che intende valorizzare la Milano agricola con oltre 35 eventi in città e nel Parco Agricolo Sud all'interno di una tre giorni tra incontri, iniziative, dibattiti, visite e laboratori disseminati tra la città e la campagna milanese.
 
Tema centrale di questa edizione inedita è lo Spreco Alimentare: un tema di ordine generale che rimette in discussione la questione dello sviluppo ineguale e della denutrizione, del consumo di risorse derivato dalla consuetudine della vita moderna, del diritto al cibo e delle possibilità di contribuire alla soluzione del problema con l’adozione di comportamenti quotidiani sostenibili ed intelligenti.
 
Una forte agricoltura può contribuire anche alla riduzione degli sprechi alimentari, per questo Agricoltura Milano Festival rappresenta un momento di incontro per esplorare le diverse angolature del tema ‘agricoltura’ attraverso workshop, convegni e presentazioni di libri accompagnati da iniziative musicali, mostre e visite ai diversi musei ma non solo, perchè si vuole un coinvolgimento attivo negli ambiti della cucina e dell'alimentazione, del mercato, con particolari visite alle Aziende agricole del Parco Sud e agli Orti urbani.
 
Tra gli eventi proposti dal ricco programma, mercoledì 2 ottobre alle ore 17 presso Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele II) ha luogo la presentazione di CiBi - arte e scienza del cibo, la nuova free press interamente dedicata all’alimentazione. Nell’ottica di Expo 2015, si parlerà d’Italia e di Lombardia, cercando di scoprire in anticipo gli ospiti della manifestazione e le loro abitudini alimentari.
 
parco agricolo sud milano festival agricolturaIl 4 ottobre dalle 12.30 alle 13 potete partecipare all'Aperitivo contadino, il cui invito è scaricabile sul sito, dopo aver seguito, a partire dalle 10, presso la Sala Consiglio di Palazzo Isimbardi (Corso Monforte 35) l'incontro Obiettivo Fine Spreco: gli Enti Locali; alle 19 presso la Cascina Viano (Zibido San Giacomo - Mi) è previsto lo spettacolo Terre Zibido San Giacomo. Giornate della storie e dell’arte 2013: semina, raccolta e cottura del riso con uno spiritoso siparietto nel quale le attrici riportano alla luce storie di vita agreste di 50 anni fa, con a seguire la distribuzione gratuita del risott de Vian: suta ghe il broed e de sura ghe il pan.
 
Sabato 5 ottobre appuntamento con dalle 9 alle 14 Slow Food presso la Fabbrica del Vapore (Via Procaccini, 4) dalle 10.30 alle 12.30, torna in piazza con i produttori, i sapori, i profumi del territorio al Mercato della Terra di Milano; dalle 10.30 alle 12.30 nella Sala Verdi del Palazzo delle Stelline, (Corso Magenta 61) ha luogo Cuciniamo secondo stagione, un momento di incontro volto a sottolineare il valore di un’agricoltura praticata secondo natura e di una cucina realizzata secondo stagione nel quale Elisa Pozzi racconta gli alimenti e i tempi che la natura impone al lavoro e la conseguente organizzazione mentre Davide Oldani spiega l’importanza dell’impiego di prodotti stagionali nella preparazione dei suoi piatti; mentre dalle 14.30 alle 18.30 al Museo della Scienza e della Tecnologia (Via San Vittore 21) si tiene il Laboratorio interattivo e alimentazione I semi e le piante.
 
Domenica 6 ottobre dalle 9 a fine giornata in Piazza Risorgimento a Lacchiarella (Mi) si tiene Il palio dell’oca; alle 18 presso la Chiesa di San Giacomo (Piazza Roma 22 / Zibido San Giacomo - Mi) il Concerto di musica sacra I secoli d’oro della polifonia sacra, da Palestrina a Mozart e sono inoltre previste diverse visite ai Musei agricoli ed etnografici del Parco Agricolo Sud Milano.
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.