• Home
  • ARTE
  • Nona Giornata del Contemporaneo - Milano

Nona Giornata del Contemporaneo - Milano

Il 5 ottobre è la giornata che AMACI ha scelto per il grande e atteso evento dedicato all’arte, la Giornata del Contemporaneo, quest’anno alla sua 9° edizione, la cui immagine guida Acqua Micans, uno scatto fotografico, realizzato in situ, che ritrae alcune portatrici d’acqua mentre attraversano il Grande Cretto di Alberto Burri a Gibellina, è stata realizzata quest'anno dall'artista Marzia Migliora.

marzia-migliora-nona-giornata-del-contemporaneo-aqua-micansUna manifestazione voluta per incrementare il numero degli aderenti e potenziare l’azione locale dell’Associazione e dei Musei associati, in modo costruttivo per incentivare lo sviluppo del tessuto culturale territoriale, con mostre, laboratori, eventi, conferenze per presentare muovi progetti e nuovi artisti. Porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, con una lista degli eventi, costantemente aggiornata sul sito dedicato.

A Milano, durante la giornata, alle ore 10:00, la Permanente di Milano (Via Filippo Turati 34) vi farà incontrare lo scultore Arnaldo Pomodoro, del quale vi sono una moltitudine di opere sparse nella città; mentre alla Fondazione Arnaldo Pomodoro (Via Vigevano 9) vi attende la mostra curata da Flaminio Gualdoni, dal titolo Enrico Baj. Bambini, ultracorpi & altre storie, in programma dal 25 settembre al 20 dicembre 2013.

Spazio ai giovani artisti e alle gallerie d'arte come vi potrete rendere conto visitando la galleria Amy-D Arte Spazio (Via Lovanio 6) che con la mostra Hasta la pittura sempre presenta le opere del promettente Nicola Felice Torcoli; Deodato Arte (via Pisacane 36) propone un focus dalle 15 alle 19 per spiegarvi cosa sia Il Mercato dell'Arte; continuando con La magia delle parole. Alighiero Boetti, opere su carta 1964-1990, l'esposizione sul celebre maestro il corso alla Repetto Projects fino al 16 novembre; Fausta Squatriti mette a disposizione il suo studio (Via Lancetti 40) per prendere visione dei suoi lavori e raccontare la propria attività artistica.

Alcune mostre avevano inaugurato in occasione della StartWeek 2013, aderiscono anche alla Giornata del Contemporaneo come la Galleria Lia Rumma (Via Stilicone 19) con j_m_s_s_z di Thomas Ruff prevista fino al 16 novembre e Social Videoscapes from the North da Careof DOCVA (Via Giulio Cesare Procaccini 4) fino al 26 ottobre.

E ancora, il Museo del Novecento sarà ad ingresso gratuito dalle 9:30 alle 22:30; al PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea, come vi avevo anticipato nella Programmazione 2013, inaugura la mostra di Adrian Paci intitolata Vite in transito in esposizione fino al 14 gennaio 2014. L'artista si avvale di tecniche quali la fotografia, la scultura e il video raggiungendo una notevole libertà di espressione e di stile. Se vi spostate e raggiungete l'Hangar Bicocca (Via Privata Chiese 2) potrete vedere The Visitors, una grande installazione costituita da nove proiezioni video in scala 1:1, con la quale Ragnar Kjartansson, attraverso un allestimento immersivo, basato sulla ripetizione e la circolarità dei gesti e delle ambientazioni, rimette in gioco le relazioni fra performance, poesia e il cinema.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.