• Home
  • EVENTI
  • Un weekend dedicato alla mobilità sostenibile

Un weekend dedicato alla mobilità sostenibile

Dal 5 al 9 ottobre, nella suggestiva cornice di Palazzo dei Giureconsulti, si terrà la prima edizione del Move. App Expo, evento dedicato alla mobilità sostenibile e alle tecnologie green.
 
Milano è una delle città italiane tra le più attente alle politiche ambientali: si pensi al bike sharing di BikeMi, all’apertura alla mobilità elettrica e l’attenzione sempre più crescente nei confronti del ciclismo urbano.

Move. App Expo è organizzato da Columbia Group e da CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), con il patrocinio del Comune di Milano  e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed ha avuto l’adesione del Presidente della Repubblica il quale ha conferito la sua medaglia di Rappresentanza.
 
L’evento è stato pensato come una mostra-convegno che si snoderà attraverso le numerose sale del Palazzo ed ha l’obiettivo di promuovere il “Sistema Italia” dedicando spazio alle interazioni tra il Paese, il resto dell’Unione Europea e i Paesi del Mediterraneo e del Golfo Arabico in fatto di mobilità green e trasporti.
 
Il programma della manifestazione
 
Durante il fine settimana e nei giorni a seguire nel porticato di Palazzo Giureconsulti e nella prestigiosa Camera dei Notari sarà allestita un’area espositiva interattiva aperta al pubblico. L’affaccio su Piazza dei Mercanti è voluto: lo scopo è catturare l’attenzione dei passanti nella frequentata area pedonale antistante il Palazzo, rispondendo così all’obiettivo di diffondere la cultura della mobilità sostenibile in Italia.
 
Anche all'interno di Palazzo dei Giureconsulti è stata allestita un’area espositiva accessibile però soltanto ad Autorità, relatori, stampa e pubblico registrato. La dimensione più privata di quest’area rappresenta una occasione di confronto tra gli addetti ai lavori per la crescita del sapere tecnico necessario allo sviluppo del settore. Per lo stesso motivo si terranno anche incontri B2B su richiesta, attraverso cui ciascuno dei presenti potrà scegliere come e con chi intessere relazioni per la crescita nazionale ed internazionale del settore.
 
Numerosi sono i convegni e i workshop specialistici ai quali partecipano in qualità di relatori esperti in materia di sostenibilità e trasporti, provenienti da ogni parte del mondo. Gli incontri si rivolgono ad un pubblico altamente qualificato di operatori della mobilità, decisori pubblici e al mondo della Ricerca.
 
Di cosa si parlerà?
 
Le tematiche affrontate durante i 5 giorni dell’Expo sono davvero tante, a partire da un argomento caldo quale l’Alta Velocità, per finire ad un tema attuale come le Smart City.
 
Milano, in particolare negli ultimi anni, ha puntato molto su questo obiettivo: raggiungere livelli di vivibilità tali da diventare una città smart e a misura d’uomo senza però rinunciare all’innovazione e all’uso di tecnologie in chiave green. Anche il settore della mobilità rientra in questa mission ecco perché si parlerà di trasporti urbani, trasporto merci e di auto elettriche.

Inoltre, si discuterà della storia e della cultura dei trasporti perché senza una corretta conoscenza del passato l’innovazione non avrà futuro. Del resto, soltanto per fare un esempio, l’Italia ha avuto tra le sue maggiori realtà industriali aziende operanti nel settore della mobilità e dei trasporti. Sarebbe difficile pensare al domani della mobilità senza partire da un background culturale comune.
 
Ma Move.App Expo non è solo “teoria”: per chi fosse curioso di sperimentare le innovazioni della mobilità, in programma ci sono numerosi Test Drive su auto ed autobus a propulsione elettrica o ibrida, vetture filoviarie e convogli ferroviari. Le prove sono riservate al pubblico di Move.App Expo oppure si svolgono su invito così come le visite tecniche a impianti e depositi.
 
L’evento centrale della manifestazione, ovvero la Sessione Istituzionale di Move.App Expo 2013, si terrà lunedì 7 ottobre e sarà trasmesso in diretta televisiva sui canali del digitale terrestre TELENORD (13) e LIGURIA TV (88) per il territorio ligure ed in chiaro su satellite Hot Bird 13C, 13° EST - frequenza 11317, sui canali SKY ITALIA 845 e TV SAT 122.
 
 
Per maggiori informazioni:

Segreteria Organizzativa CIFI Milano
Telefono: +39 02 63712002
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.