• Home
  • EVENTI
  • Milano, 13 ottobre: blocco auto in tre zone della città

Milano, 13 ottobre: blocco auto in tre zone della città

Domenica 13 ottobre: blocco del traffico in 3 zone di MilanoDomenica 13 ottobre sarà l'ultima DomenicAspasso del 2013 ma diversamente dalle precedenti non riguarderà il blocco totale del traffico. E c'è un motivo: per le casse del comune è troppo oneroso sostenere i costi relativi agli straordinari per gli agenti, all'accordo del biglietto unico con l'ATM, al bikesharing gratuito, a tutti quei servizi che sono stati offerti nelle suddette giornate. Ogni DomenicAspasso costa 250 mila euro alla città di Milano.

Quindi si corre ai ripari e si prova una formula che, se funzionerà, potrà essere adottata anche in futuro. C'è chi ha già coniato un nuovo termine: "pedonalizzazione diffusa". Vediamo di cosa si tratta. Il blocco del traffico è previsto dalle 10.00 alle 18.00 in tre determinate aree della città e solo in quelle. In sostanza le tre aree si trasformeranno in isole pedonali e verrà dato ampio spazio alle attività culturali e sportive.

Di quali manifestazioni parliamo?

Alle 10 a Piazza Castello partirà la Deejay-Ten, una maratona di 10 chilometri ideata da Radio Deejay. "Un miglio di sport" invece sarà accolta nella zona di corso Buenos Aires e Porta Venezia. Mentre la Festa di Quartiere interesserà la zona Giambellino. In concomitanza con queste iniziative vi è la giornata "Famiglie nei Musei" che consentirà di visitare gratuitamente i nostri bei musei civici. Anche il Fai ha pensato di partecipare e lo farà con un tour sulla Milano romana. Non dimentichiamo, infine, che il 13 ottobre è la Giornata Nazionale del Camminare.

Resta insoddisfatta a Palazzo Marino quella corrente molto favorevole alla funzione ecologica delle classiche domeniche a piedi (ossia al tentativo di intervenire nella riduzione delle polveri sottili) e quella corrente avrebbe voluto che il blocco del traffico avesse riguardato interamente il centro storico sino a tutto il territorio delimitato dal percorso della filovia 90-91.  

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.