Giornata Mondiale della Vista

Celebrata ogni anno il secondo giovedì del mese, il 10 ottobre 2013 ricorre La Giornata Mondiale della Vista organizzata dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia onlus insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

La manifestazione vuole porre all’attenzione dei cittadini e delle Istituzioni la necessità di preservare e tutelare il bene insostituibile della Vista, considerato che circa l’80% di tutte le informazioni che giungono dall’ambiente al nostro cervello passano attraverso gli occhi, oltre ad accompagnare e supportare le varie fasi dello sviluppo psicomotorio, è fondamentale un’adeguata cultura della prevenzione e della riabilitazione visiva.

Quest’anno la manifestazione mira a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione riguardo i disturbi visivi dei Bambini. Tra i disturbi più comuni, che si possono prevenire mediante un adeguato controllo, si va dallo strabismo all’occhio pigro fino ad altri difetti visivi come la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia.

È da considerare inoltre, e non per spaventarvi, che nel nostro Paese vivono almeno 362 mila ciechi con oltre un milione di ipovedenti; la percentuale si amplia considerando la popolazione mondiale, infatti secondo l’OMS ci sono 39 milioni di ciechi e 246 milioni di ipovedenti nel Mondo. In otto casi su dieci la disabilità visiva potrebbe essere evitata con un accurato controllo preventivo da iniziare nei primi tre anni di vita e da proseguire durante il periodo degli studi, e inoltre è importante che i genitori prestino attenzione agli atteggiamenti e alle posture di propri figli, per questo viene messo a disposizione sul sito di IAPB Italia il Decalogo per proteggere gli occhi dei bambini.

Alla Giornata mondiale della vista hanno aderito 68 città italiane dal Nord al Sud Italia, sono promossi check-up oculistici gratuiti rivolti ai bambini che si svolgeranno nelle scuole primarie e saranno distribuiti degli opuscoli informativi affinché grandi e piccoli acquisiscano tutte le informazioni necessarie.

Per Informazioni:
Numero Verde attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì: 800-068506)
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.