Milano Golosa 2013

Da sabato 12 fino a lunedì 14 ottobre 2013 apre i battenti Milano Golosa, un happening festoso per incontrare e confrontarsi con gli esperti del regno della gastronomia e conoscere le tematiche relative ai prodotti che ci vengono proposti e consumiano ogni giorno. Nuova edizione, la seconda, che comprende anche una nuova location, l’interno di una ex cartiera ottocentesca che, rimasta per anni in disuso che viene allestita per l'occasione in seguito a un progetto di recupero industriale, lo Spazio Calabiana.
 
La manifestazione è concepita attraverso lo sviluppo di diverse tematiche nelle quali sono suddivise le attività. La prima, Conoscere, prevede una serie di lezioni e incontri a tema, tra questi l’Università della Spesa, e dei focus su come scegliere, conservare e utilizzare i prodotti evitando gli sprechi grazie anche all'aiuto del cuoco Alberto Affer. Si parlerà delle diverse varietà e dei molteplici utilizzi del riso; proseguendo con lo zafferano fino al Parmigiano Reggiano, con il quale l'omonimo Consorzio vi fornirà suggerimenti su come riutilizzare la sua crosta per creare chips al microonde.
 
La seconda, Fare vi rende protagonisti di corsi di cucina e degustazioni guidate da esperti. In quest'edizione si esplora il mondo della birra dalla sua produzione fino a quali pietanze e piatti può essere accostata. Terza tematica è Assaggiare dove tra degustazioni insolite e abbinamenti non convenzionali saranno stimolati i vostri cinque sensi.
 
E ancora, sarà allestita l'area Free Food dedicata alla panoramica dei cibi e delle bevande che non contengono glutine, zuccheri, solfiti aggiunti; presente anche la sezione Mercato Artigiani, dove saranno presenti diversi produttori enogastronomici e l’area dedicata ai Vini Best Price: una selezione di cantine con vini dal buon rapporto qualità/prezzo.
 
Tra gli eventi si segnala il Making Show previsto sabato alle 19 e domenica alle 12 La Mozzarella di Bufala, a cura del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP; sabato 12 alle 16 sarà L'ora dei tè in cui Francesca Natali descrive i tè Pu-erh, ne spiega provenienza, benefici e modalità di preparazione. Segue una degustazione di tè (Ingresso 5 euro) e domenica 13 ottobre alle 11 Mistery Box di Milano Golosa, qui direttamente dalla 2a edizione di MasterChef Italia, Maurizio e Andrea creano un piatto a sorpresa.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.