• Home
  • EVENTI
  • L'Arte nelle mani. 175 anni di saper fare tra creatività e innovazione. SIAM 1838 Milano

L'Arte nelle mani. 175 anni di saper fare tra creatività e innovazione. SIAM 1838 Milano

SIAM 1838 – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, compie 175 anni.

La storica Società SIAM 1838, una delle istituzioni più antiche e produttive che hanno accompagnato il processo d’industrializzazione di Milano e dell’intera regione dal Risorgimento ad oggi, fu infatti fondata nell’agosto del 1838. Nata su iniziativa della Camera di Commercio di Milano da esponenti degli ambienti economici e culturali lombardi, voleva essere strumento di mobilità sociale oltre che di formazione professionale.

A SIAM 1838 si riconosce il lungimirante merito di aver capito che il modo migliore di favorire il nascere e il crescere dell’industria fosse quello di fornire un’adeguata istruzione tecnica. Idea presto premiata dal grande successo ottenuto, rimasto costante fino ai giorni nostri: da una costola di SIAM 1838 nasce il Politecnico di Milano (1863), e si deve alla Società l’istituzione dell’Esposizione Nazionale, che verrà poi chiamata Fiera Campionaria di Milano.

Per festeggiare i suoi 175 anni di attività nel campo della formazione e della divulgazione culturale, SIAM 1838 aprirà domenica 13 ottobre i cancelli del suo storico palazzo di via Santa Marta 18 alla cittadinanza: sarà tappa della FAIMARATHON, evento culturale non competitivo ideato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) e il Gioco del Lotto, giunto alla seconda edizione dopo il grande successo dell’anno scorso. Per l’occasione sarò possibile visitare i luoghi nascosti del palazzo, come la Galleria dei Benefattori e la Biblioteca storica, dove verranno esposte opere di Graziella Reggio e Giovanni Hanninen.

L’apertura straordinaria per festeggiare le attività dell’Ente prevede inoltre dimostrazioni, laboratori e dialoghi aperti sull’artigianato creativo. L’Aula Magna sarà occupata dall’esposizione che riguarda il settore artigianale sartoria maschile (Sartoria per il Teatro alla Scala, il giovane e promettente Lorenzo Albrighi e la lace-designer Francesca Capurso), e sarà possibile visitare il laboratorio di restauro e quello di scultura floreale.

                                                                                                                                                                                          Rossella

SIAM 1838 – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri

Via Santa Marta 18, 20123 Milano

Apertura straordinaria per i 175 anni di attività:

ingresso gratuito

ore 9:30 – 18:30

Per partecipare alla FAIMARATHON occorre iscriversi sul sito del FAI (iscrizione online fino ore 8:00 di domenica 13 ottobre) o direttamente alla partenza (Palazzo di Brera – via Brera 28) dalle ore 10:00 – partenze scaglionate fino alle ore 16:00.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.