• Home
  • EVENTI
  • InStradaMi Festa di Via Corsico sui Navigli

InStradaMi Festa di Via Corsico sui Navigli

La strada come luogo di aggregazione, spazio per condividere, simbolo di una città che vive... questo e molto altro è InstradaMi, una bellissima iniziativa promossa dall'Associazione Culturale Milano da Vedere, dall’Associazione di promozione musicale AlterAzioni e da Borderline, con il patrocinio del Comune di Milano.
 
Instradami si terrà sabato 19 ottobre dalle 15 in via Corsico  e grazie a una serie di manifestazioni culturali e artistiche, ci farà conoscere la zona che circonda il Naviglio Grande con i suoi cortili, le viuzze, le vecchie botteghe artigianali.
 
Come gli organizzatori sottolineano "InStradaMI è il primo appuntamento di un progetto più ampio legato all’uso di spazi come contenitori di socialità, crescita culturale e aggregazione sociale".
 
Il programma abbraccia eventi di ogni genere, da rappresentazioni teatrali a musica a 360 gradi e vedrà partecipare attivamente gli artigiani e gli abitanti di questo caratteristico scorcio di Milano.
 
Il Naviglio Grande è senza dubbio non soltanto una parte della storia di Milano ma anche un angolo di città con un retaggio culturale e artigianale molto importante e per questo tra le tante attività a cui sarà possibile partecipare, dalle 15 alle 22 l'associazione Milano da Vedere organizzerà una retrospettiva che ci mostrerà via Corsico ieri e oggi come non l'abbiamo mai vista in un percorso che ci racconterà i personaggi e ci svelerà i vecchi luoghi di interesse del quartiere.
 
Tra tradizione e ricordi, da non perdere i laboratori artigiani dalle 15 alle 24 con idee di riuso e manualità e per chi come me ama la lettura il Libraccio propone il book crossing e la Libroteca per leggere, scambiarsi libri, acquistarli o semplicemente prenderli in prestito.
 
Dalle 17 alle 22 la musica la farà da padrona con i Red Block, un mix tra metal, rock e sonorità jazz, i DAS, i Dax e gli ultrasuoni e non ultimi i Gionni Protone e i Pentatomici.
 
Tra un ballo e l'altro si potrà anche assistere allo spettacolo teatrale "Mistero buffo e altre storie" e concludere la serata con la Silent Disco dalle 22.30 alle 2 ballando con le cuffie per divertirsi nel rispetto della quiete e dei vicini.

Per i bambini sarà inoltre allestito uno spazio con animazione e giochi in strada.
 
L’evento interamente gratuito è facilmente raggiungibile con la metropolitana verde direzione Abbiategrasso, fermata Porta Genova.
Caterina Vasi

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.