• Home
  • EVENTI
  • La Sagra di Baggio: un week-end in festa per il quartiere

La Sagra di Baggio: un week-end in festa per il quartiere

chiesa-vecchia-baggioCome ogni anno, per tradizione, il terzo week end di Ottobre si celebra la festa del  quartiere Baggio.

E’ dal 1628, quando Baggio era ancora un borgo separato dalla città di Milano, che in ottobre si svolge una delle sagre più suggestive di questo territorio. Certo da allora si sono modificate tante cose. La fiera del bestiame o la corsa coi carri sono state abbandonate da quando Baggio è diventato parte del comune di Milano e numerose cascine sono state inglobate nel territorio urbano e affiancate o sostituite da condomini, ma momenti religiosi, cortei, musica, mercati e la tradizionale corsa degli asini continuano a rendere col passare degli anni la festa sempre più popolare, animata e colorata.

Il tema della sagra 2013 sarà la lettura e le sue combinazioni artistiche dato che quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario di attività della biblioteca di Baggio. Attorno a questo tema si snoderanno diverse attività riconducibili a tre grandi aree tematiche: storico-culturale, ludico-ricreative, vie e piazze tematiche.

A questo proposito tra il 18 e il 20 ottobre ci sarà un interessante mostra nella chiesa di Sant’Apollinare composta da una serie di 12 pannelli dedicati agli aspetti più significativi della storia di Baggio e in particolar modo della chiesa stessa.  Per quanto riguarda la biblioteca ci sarà un’apertura straordinaria domenica e si potrà prendere parte ad una visita guidata con la quale si potrà conoscere più a fondo la biblioteca e la sua storia.

Tanto spazio anche alla musica, nella giornata di domenica segnalo alle ore 15,30 nel cortile casa Gabbiano in via Ceriani il live della Inset Bit band, cover band dei Beatles e in piazza Anita Garibaldi "Orghen Sonà" il concorso per band emergenti, concorso che si rinnova anche quest’anno e vedrà esibirsi durante la giornata gruppi  di vari generi musicali in cerca di notorietà.

Inoltre come al solito le bancarelle di prodotti artigianali eno-gastronomici e quant’altro che occuperanno la prima parte di via della Forze Armate via Cabella e via Carcano ovviamente durante tutta la giornata chiuse al traffico.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.