• Home
  • CRONACA
  • L'ora solare torna nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre

L'ora solare torna nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre

ora-solare-torna-domenica-27-ottobre-2013Questo fine settimana torna l'ora solare che sostituirà l'ora legale in vigore da marzo. Alle 3 di mattina di domenica 27 ottobre, infatti, le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un'ora recuperando l'ora persa in primavera.
Nella notte tra sabato e domenica dormiremo di più - vivendo 2 volte l'ora che va dalle 2 alle 3 - ma da questa domenica vedremo arrivare il buio un'ora prima.
L'ora legale è una convenzione introdotta per risparmiare sui consumi di elettricità. La brillante idea ha oltre 200 anni e appartiene a Benjamin Franklin che nella seconda metà del 1700 pensò a come sfruttare al meglio la luce estiva per avere un notevole risparmio di energia. Argomentò la sua proposta sul quotidiano "Journal de Paris" ma i tempi non erano ancora maturi.
In molti Paesi, compreso il nostro, l'ora legale fu adottata la prima volta nel 1916, durante la Prima Guerra Mondiale, in un momento di grandi problemi economici. 
In Italia l'ora legale fu più volte lasciata e ripresa e anche le date di inizio e di fine sono cambiate nel corso degli anni.
L'ora solare - ossia naturale - verrà nuovamente sostituita con l'ora legale domenica 30 marzo 2014.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.