• Home
  • EVENTI
  • Tour di Milano in tram con la Meravigli Edizioni

Tour di Milano in tram con la Meravigli Edizioni

Tra sabato 26 e domenica 27 ottobre la casa editrice milanese Meravigli ha organizzato Milano è bella… in tram, tre tour in tram che consentiranno di riscoprire e conoscere meglio la città Milano.
 
La Meravigli Edizioni è una casa editrice che si dedica unicamente a pubblicazioni sulla città di Milano e che nasce con questo intento nel 1976 a partire dalla storica cartoleria di via Meravigli 18, già trasformata precedentemente in una libreria specializzata in volumi dedicati a Milano. In pochi anni, la libreria e la casa editrice assumono un ruolo sempre più centrale per tutti coloro che sono interessati alla cultura meneghina, al punto da ottenere nel 1980 la benemerenza civica da parte del sindaco Tognoli. Dal 2011 le storie della libreria e della casa editrice si sono separate, ma la Meravigli Edizioni ha continuato a pubblicare opere legate alla cultura, alle tradizioni e alla storia di Milano.
 
Nell’ottica di approfondire e diffondere le radici e le peculiarità della città in cui è nata, la casa editrice Meravigli ha organizzato tre tour in tram che permetteranno di guardare la città secondo tre punti di vista diversi e di riscoprire luoghi che spesso nella quotidianità vengono ignorati o trascurati.
 
Tra marmo e formaggio sarà il tour che si svolgerà sulla linea 3 sabato 26 ottobre alle ore 10 presso piazza dei Mercanti (sotto l’Arco verso via Orefici/Cantù). Questo giro in tram permetterà di riscoprire gli antichi commerci e gli artigiani che popolavano Milano lungo la linea tramviaria.
 
Il secondo tour, Milano e l'acqua, con punto di ritrovo alle ore 15 sempre sabato 26 ottobre presso piazza Lega Lombarda
(all’ingresso di Parco Sempione), sarà dedicato all’acqua, una grandissima ricchezza di Milano che verrà riscoperta tramite la rievocazione di canalizzazioni, barconi e spettacoli lungo la linea tramviaria 2.
 
Milano e le Cinque Giornate, sarà il tour sulla linea 23 di domenica 27 ottobre, con ritrovo alle ore 16.30 in piazza Cinque Giornate (lato Coin), e rappresenterà sia una rievocazione storica delle Cinque Giornate di Milano del 1848 e dei moti rivoluzionari del Risorgimento sia un’occasione per prestare attenzione a una parte della città che unisce edifici di valore storico a sperimentazioni urbanistiche del XX secolo.
 
L’evento è ispirato al libro Milano è bella in tram di Ferruccio Rapetti, pubblicato dalla Meravigli Edizioni e appartenente alla collana Itinerari Milano Expo, collana di tascabili che hanno come obiettivo quello di far “(ri)scoprire Milano da angolature e prospettive diverse”.
 
Ogni tour avrà una durata di un biglietto ATM, ovvero di 90 minuti. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria (nadiasilvia.gobbi@gmail.com) e il costo è di 5 euro a persona. È necessario presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del tour al punto di ritrovo.
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.