Halloween 2013: eventi a Milano

Come ogni ricorrenza, Halloween arriva puntuale e anche quest’anno il 31 di ottobre la festa dei non morti è pronta a risvegliare i mostri più spaventosi. Nonostante la festa famosa per il “trick or treat” non sia originaria della nostra cultura, negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede rivelandosi come una seconda occasione durante l’anno per travestirsi oltre al più tradizionale Carnevale. Anche la città di Milano è pronta a mascherarsi, come confermano i numerosi eventi che si svolgeranno la notte di Halloween. Non resta che scegliere quello più adatta al proprio mood, travestirsi ed essere pronti per partecipare a un party… da paura!
 
 
Open bar per bere fino alla… morte!
 
La notte di Halloween può essere un’occasione per festeggiare la fine di qualcosa e, perché no, magari un nuovo inizio. The Fault Family ha organizzato il suo rito funebre al Clank Garden (via Franco Russoli, 4) dalle ore 22.30 tramite una festa con open bar (20 euro in prevendita e 25 euro in cassa).
 
Il funeral party sarà accompagnato dal dj set di "The Archibishop" WestBanhof (electro, dirty house),  Sonny "The Exorcist" Denja (techno, electro, trap), De "Ghost" Kid (electro-indie), Rombo e Nathan Dawidowicz.

Per partecipare alla festa è obbligatorio prenotare l’ingresso (chemicalattackproject@gmail.com) e arrivare in maschera.
 
 
A mezzanotte a teatro si canta

Per chi la notte di Halloween vuole lasciarsi andare ma senza eccedere in serate pazza alla “una notte da Leoni”, al Teatro Nuovo può godere del Rocky Horror Live, tratto dall’omonimo musical. Lo spettacolo sarà interamente suonato e cantato dal vivo per una rivisitazione in chiave moderna ma assolutamente fedele all’originale Rocky Horror Show di Richard O’Brien: i testi della canzoni sono ripresi in lingua originale, mentre le parti recitate tradotte per agevolare la comprensione da parte di tutto il pubblico.

La cosa che rende lo spettacolo ancora più divertente è che la regia è stata impostata per favorire la partecipazione del pubblico, che all’ingresso si vedrà consegnare un pacchettino con gli oggetti di scena per interagire con gli attori durante la rappresentazione. Lo spettacolo va in scena dalle ore 24:30 del 31 ottobre, a inaugurare una serie di spettacoli notturni che il Teatro Nuovo propone a tutti coloro per cui “la notte è piccola”, come cantavano le gemelle Kessler. Purtroppo, però, ahimè lo spettacolo è già sold out, speriamo che anche voi come noi vi siate premuniti di biglietto per tempo! (E' gradita la presenza in costume!)

 
Serate a tema
 
Halloween è anche la serata dei travestimenti e per chi proprio non ne può fare a meno consigliamo due serate in grado di rispondere al desiderio di spaventare e farsi spaventare.
 
La discoteca The Club (c.so Garibaldi 97) ha organizzato una serata dedicata alla serie televisiva “The Walking Dead”, e dalle 23 la discoteca si trasformerà nella prigione dove è ambientata la nuova serie, che va in onda solo da poche settimane. Il dress-code sarà ovviamente zombie, con la possibilità di farsi truccare in serata da diversi make-up artists. La serata ha un costo che varia da 15 a 25 euro a seconda che si acquisti l’ingresso in prevendita o che ci si trovi dentro o fuori dalla lista. Per acquistare la prevendita basta recarsi al locale nel pomeriggio.

L’edizione 2013 di Halloween Monsterland propone quest’anno un allestimento speciale “In The Circus”: l’ex Deposito dei Treni Fs di Milano in zona di Porta Genova (via Valenza 2) si trasformerà in un circo dell’orrore. Per la festa sarà obbligatorio mascherarsi e per chi non potesse, all’ingresso del tendone da circo sarà possibile mascherarsi e farsi truccare. Oltre a una line up molto ricca per nomi e generi (Monoloc, Dj Emerson e Franchino, Vitalic, Ambivalent, Datura e Marco Ravelli, Ensi), la serata Monsterland offrirà anche diversi giochi a cui partecipare, come il bowling umano, torte in faccia e tori meccanici. L’ingresso in prevendita costa 25 euro.
 
 
Per gli amanti dei film horror
 
Il Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano (Via Gluck, 45),  come conclusione della mostra a tema horror Vampiri, Zombie e Lupi mannari in 150 manifesti, ha organizzato per la sera di Halloween una grande festa in costume e accompagnata dalla cerimonia di premiazione di un concorso per cake designer con la passione per il cinema horror.
 
La mostra, allestita in collaborazione con l’Associazione Ordine del Drago e con Bloodbuster, è stata articolata in tre sezioni cinematografiche costruite tramite i manifesti dei film di vampiri, zombi e lupi mannari. Durante il percorso sono state esposte tre teste di vampiro, zombi e lupo mannaro ricostruite con speciali siliconi in uso presso gli studi cinematografici e vi era la possibilità distendersi in una bara per sperimentare come sia la non-vita di un vampiro. 
 
 
Ballare ballare ballare…
 
Per le persone per cui festeggiare fa rima con ballare e la serata ideale è un dj set con una line up di tutto rispetto, i prossimi due eventi possono essere un buon punto d’approdo per divertirsi anche la notte di Halloween.
 
Lo spazio polifunzionale degli East End Studios (via Mecenate 84/10) propone una notte di Halloween organizzata da Overmind in collaborazione con Magazzini Generali. La serata prevede la performance di cinque artisti pronti a dare il loro meglio per far sgambettare tutti i presenti: Martin Garrix Julian Jordan, Will Sparks, Blasterz, Stereoliez, Tommi Spark, Mc Zawdi. L’ingresso costa 28 euro.
 
Il protagonista della serata di Halloween all’Amnesia (via Alfonso Gatto) sarà Sven Vath, annoverato tra i creatori della musica techno ed elettronica in generale. Accompagneranno il dj tedesco Maurizio Schmitz e il dj resident Stefano Di Miceli. Nella sala A.Lab animerà la serata la crew di Glog Fun Party (Beat Cool Brothers, Tremendi showcase, Pleasure Noise, Sabo, Valentina dj e Enrico Fiorella).  L’ingresso costa dai 28 ai 35 euro.
 
 
Per tutti quelli che… La protagonista è la zucca!
 
Noi italiani da sempre abbiamo una passione che unisce tutti da Nord a Sud: il cibo. Questo punto comune può diventare anche il protagonista di una festa di importazione com’è quella di Halloween e trasformarla in una cena dedicata alla rappresentante più significativa della notte dei non morti: la zucca.
 
Per coloro che preferiscono dilettarsi con una buona cena piuttosto che travestirsi, Cucina In (piazza Gerusalemme 7) offre un menù tutto a base di zucca (fiori di zucchina e zucca fritti con crema di pecorino e noci, risotto con vellutata di zucca allo zafferano e pistilli, stufato di castagne, scalogni, salsiccia e zucca al timo, sfogliata di zucca dolce all’arancio).
 
Ogni piatto sarà realizzato in una cucina con un ampio tavolo per ospitare i commensali che potranno assistere alla preparazione del pasto. Nello spirito del secret restaurant i partecipanti dovranno venire con la voglia di mettersi a tavola con degli sconosciuti e divertirsi. Inoltre, secondo la formula BYOB (Bring Your Own Beverage) il vino dovrà essere portato da colore che parteciperanno alla cena. Il costo a persona è di 35 euro. La prenotazione è obbligatoria (tel. 02 36745728).
 
 
 
Per finire... occhio all'accessorio!zucca-Tita
 
Per tutte quelle che non sanno resistere all'abbinare scarpe, borsette e gioielli in qualsiasi occasione, Tità Bijioux ha pensato a terrificanti promozioni all'interno del suo negozio di Via Melzo per offrire a tutte quell'accessorio chic che renderà il vostro look per la notte degli spiriti il più trendy sulla piazza: va bene cadaverica, ma con stile! Dalle 16:00 alle 19:00 ci sarà anche una disgustosa merenda ad accompagnare la scelta, decisamente vien voglia di andar a vedere cosa si sono inventate.
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.