Halloween e le maschere...di bellezza!

maschereallazuccaPer tutti coloro che stanno per realizzare la tipica zucca di Halloween…sappiate che la polpa che toglierete dalla vostra bellissima zucca potrà essere utilizzata oltre che per preparare un gustoso risotto, anche per creare fantastiche maschere viso fai da te.

Sebbene la zucca trovi impiego principalmente nella cucina, la sua polpa dalle virtù antiossidanti e calmanti e l’olio che si ricava dalla spremitura a freddo dei suoi semi che ha proprietà emollienti e lenitive, sono perfetti per l’utilizzo nel settore cosmetico.

La polpa della zucca può essere utilizzata o cruda o cotta, l’importante è che sia ridotta in poltiglia usando o un pestello o una grattugia o un frullatore.

Qualora si preferisse usarla cotta si consiglia di procedere con la cottura a vapore, in modo da non disperdere le sostanze funzionali. Chi volesse procedere con la bollitura può utilizzare lo stesso la polpa aggiungendo però al composto che si preparerà un po’ d’acqua di cottura ricca dei nutrienti rilasciati dalla zucca.

Proprietà cosmetiche della zucca e dell’olio di semi di zucca

Le proprietà della zucca sono usate principalmente per lenire le scottature, le infiammazioni o le punture d’insetti. Tuttavia i suoi principi permettono alle maschere che la includono tra gli ingredienti, di rendere la pelle luminosa, idratata e levigata.

Maschera viso per pelli impure alla zucca

Una decina di semi di zucca
Una piccola fetta di zucca
Un po' di succo di limone e un cucchiaino di miele

Sia i semi sia la polpa devono essere pestati e sminuzzati finché non si origini una poltiglia. Dopo si aggiungerà il miele e il succo di limone e si amalgamerà il tutto. Il composto va applicato sul viso (evitando di avvicinarsi alla zona occhi) e si lascerà in posa per circa 20 minuti.

Maschera lenitiva ed emolliente alla zucca

Polpa di zucca
Un cucchiaino d’olio d’oliva
Un cucchiaino di latte (o un po’ di crema viso giorno)

Amalgamare bene e tenere in posa per circa 20 minuti.

Maschera viso illuminante e nutriente alla zucca

Polpa di zucca (meglio se cruda)
Due cucchiai di yogurt (o in alternativa un po’ di crema viso che usate abitualmente)
Un cucchiaino di miele
Un cucchiaino di latte

Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e lasciarlo in posa sul viso per circa 20 minuti.

 

Nota bene:
1)  La quantità è a vostra discrezione: se il prodotto avanza potete conservarlo in frigo e utilizzarlo successivamente entro qualche giorno.
2)    Prima di usare queste maschere assicuratevi di non avere intolleranze o allergie verso gli ingredienti previsti per realizzarle. Ad ogni modo in caso di bruciore o pizzicore a pochi minuti dall’inizio togliere via tutto e sciacquare abbondantemente il viso con acqua tiepida.
3)   Prima di procedere all’applicazione della maschera si consiglia di eseguire un’accurata detersione della pelle del viso e del collo, magari utilizzando uno scrub.

 

Leggi anche:

Jack O'Lantern: ecco come realizzare la zucca di Halloween

Halloween Nail Art: Ragnatele, zucche e mummie sulle unghie

Halloween: ferite alla The Walking Dead e make-up da paura

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.