• Home
  • EVENTI
  • Natale nel Chiostro 2013 al Museo Diocesano di Milano

Natale nel Chiostro 2013 al Museo Diocesano di Milano

natale-nel-chiostro-dicembre-milanoManca poco al Natale e anche la città si prepara non solo con l'albero in piazza duomo. Uno dei luoghi più affascinanti di della città il Museo Diocesano (Corso di Porta Ticinese, 95) si illumina con le luci, l'atmosfera e i colori della festa più magica dell'anno.
 
Natale nel Chiostro prevista nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013, propone le eccellenze dell'enogastronomia, tra panettoni, dolci tipici della tradizione, tanta cioccolata e vini pregiati, il tutto da una vasta proposta di addobbi natalizi per l'albero, idee in ceramica per apparecchiare la tavola, e ovviamente l'eccellenza dei prodotti artigianali. A tutto questo si unisce il sociale, poichè la manifestazione si prefigge allo scopo di raccogliere fondi destinati al finanziamento e allo sviluppo dei progetti culturali e didattici del Museo.
 
All'interno della tensostruttura trasparente domenica 15 dicembre, dalle 11.30 alle 15, è previsto il brunch natalizio a cura dello chef Domenico Scannapieco, con un menù che vi farà degustare piatti come il panettone gastronomico, il Salmone marinato alla vecchia maniera con trevisana stufata, uvetta e noci e i Fagioli neri con luganega.
 
E ancora sempre domenica alle 15.30, è prevista un Asta Benefica, dove potrete portare a casa un panettone Magnum Classic Loison da 10 kg e un Ferrari Gran Cuvée Mathusalem 2007 Trentodoc. Sabato 14 dicembre dalle 11 alle 13, potete partecipare al cutting show di verdure dal titolo Vai di Fetta? Michele Maino, chef dell'Osteria al 55 di Milano, insegnerà ai presenti come decorare i piatti della festa.
 
Sabato e domenica alle 11 e alle 15 si tiene il Laboratorio di Cake Design con Giancarla Marelli e Marta Gandola che vi insegneranno a decorare i dolci con la pasta di zucchero.
 
Per bambini e i ragazzi, sono dedicati laboratori come Un presepe tutto mio per scoprire la storia e le tradizioni ad esso legate e per costruirne uno pop-up con colori e brillantini (sabato, ore 11.30; domenica, ore 16; per bambini dai 4 ai 6 anni). E per i ragazzi sopra i 16 anni, Rita Mariani introdurrà la tecnica Tiffany in modo da poter creare un soggetto natalizio in vetro artistico (sabato e domenica, ore 12 e 16.30).
 
E tanto altro ancora. Inoltre, partecipando alla Mostra Mercato, con il biglietto di ingresso vi è consentita la visita alle collezioni permanenti del Museo e alla Natività con Angeli in terracotta, della fine del XVI secolo - inizio del XVII secolo, un opera restaurata di recente che arricchisce il percorso espositivo.
 
L'ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni; è previsto inoltre un biglietto scontato per gli adulti a 5 euro.
 
Tiziana

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.