• Home
  • MOSTRE
  • N(aRt)Ale Arte Studio Mawa e Stamperia d'Arte Dominguez

N(aRt)Ale Arte Studio Mawa e Stamperia d'Arte Dominguez

Inaugura sabato 14 dicembre in via Malpighi 8 lo Studio Mawa, atelier del pittore Giovanni Manzoni Piazzalunga. L’occasione viene celebrata  con una mostra collettiva, in collaborazione con la Stamperia d’Arte di  Pilar Dominguez e le orefici Oriunda Jewels, Lamu Tanya e Tiziana Daelli, che esporranno pezzi fatti a mano in argento e materiali preziosi.

manzoniGiovanni Manzoni è fondamentalmente un grande disegnatore che crede nel disegno come rappresentazione del pensiero, il primo gesto di ogni espressione artistica. Si ispira soprattutto ai grandi maestri cinquecenteschi, ma anche al muralismo messicano, per via delle sue origini, peruviane, e per l’idea di “avvolgere” lo spettatore, e alla Street Art per il linguaggio dal messaggio immediato, diretto. Quando scopre Orozko e Riverira sogna di avere a disposizione, come loro, grandi muri. Poi nasce l’idea dell’utilizzo del caffè, lo scarto che diventa materia utile e necessaria nella colorazione, ancora in fase sperimentale, delle sue opere.

La Stamperia nasce nel 1980.  E’ da anni punto di riferimento nel panorama milanese per esperti e meno esperti nel campo dell’incisione. Nasce come laboratorio ed ha come scopo la ricerca e la sperimentazione di tutte le tecniche di incisione originale, sia a livello formativo che professionale. E’ frequentata da studenti e artisti che realizzano lavori di xilografia, acquaforte e puntasecca, inoltre serigrafia, collagraf e tecniche sperimentali. Funziona come laboratorio di libera frequenza, corsi o workshop, per artisti che sviluppano l’edizione calcografica delle loro opere, utilizzando il torchio professionale e altri strumenti forniti.

dominguezL’entourage professionale di Pilar ogni anno, in dicembre, espone come ospite in una location diversa, e in collaborazione con altre realtà artistiche milanesi. Per il 2013 esporranno oltre a  Dominguez e Manzoni, A. Wahid, L. Cattaneo, M. Ongaretti, L. Manicardi, L. Valenti, C. Messina, T. Mazza, E. Vertova. Verranno presentate incisioni, libri d’artista illustrazioni, dipinti. Si terranno anche live performance di xilografia e tatoo.

Il gruppo di oreficeria presenta gioielli interamente realizzati a mano. La lavorazione avviene a partire dalla pepita d’argento puro, fino al prodotto finito. Nelle varie fasi si utilizzano lime, seghetti e paste lucidanti, e l’ideazione della forma è totalmente originale. Viene impiegata anche la tecnica della fusione in cera persa, nella quale si scolpisce la materia come uno stampo che accoglie il metallo fuso, la cera verrà eliminata e il gioello sarà un pezzo unico. Manualità e originalità sono ben rilevati dall’irregolarità leggera asimmetria dei pezzi esposti.

Per l’evento le opere potranno essere acquistate, se ne vedranno di ogni formato e prezzo, potrà quindi anche essere l’occasione per regalare o regalarsi Arte a Natale.

Michela Ongaretti

N(aRt) ale Studio Mawa e Stamperia d’Arte Dominguez

Dal 14 al 16 dicembre 2013

Studio Mawa
Via Malpighi 8, Milano
Orari: 16-20
Ingresso libero

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.