• Home
  • MOSTRE
  • Personale di Tommaso Santucci. QUASI AMORE

Personale di Tommaso Santucci. QUASI AMORE

santucci1

Ha inaugurato l’8 gennaio presso la 77 Art Gallery la mostra personale di Tommaso Santucci, a cura di Carlo Polvara e Paola De Riva. 

Durante la giornata inaugurale si è potuto assistere a una live performance dell’artista, ed è stato donato un frammento originale dell’opera risultante ai primi 100 visitatori.

Tommaso è un artista pisano che gioca con il caso e per sedimentazione.

Più che “ispirarsi” dichiara semplicemente di creare come “respirare”: quindi i suoi lavori nascono e si sviluppano spontaneamente, come per osmosi dalla sua vita e dall’ambiente che lo circonda, la città di mare nella quale vive, e anche dalla musica che suona a contatto con la gente.

Ciò che scrive e disegna veicola messaggi semplici e diretti, e sono rivolti a tutti coloro che vi si riconoscono nel quotidiano. Senza elitarismo o ermetismo.

Tommaso lavora componendo mosaici di idee.

santucci3Inizia per caso ricoprendo di scotch di carta la scrivania, poi ci scrive e ci disegna sopra, in diversi momenti. Decide di tagliare i diversi frammenti e di ricomporli su tavole di legno. Col tempo mette a punto la tecnica che gli pare sempre più congeniale: bic nera sullo scotch a volte trattato con del colore acrilico.

Si aggiungono talvolta piccoli materiali di recupero come scatole di latta, con già presenti delle scritte, o delle valigie. Le idee sono parti di un tutto, di un ragionamento, oppure messaggi scritti come “al telefono”, quasi inconsciamente. Poi ricompone i vari pezzi e nasce un opera a sè, completa e frammentaria nello stesso tempo.

In seguito l’artista sviluppa una ricerca anche sul supporto stesso: cerca tavole di legno abbandonate sulla spiaggia. Il materiale ha già un vissuto e può rivelare delle sorprese nel cambiamento di colore a seconda di quanta acqua abbia assorbito, per questo decide di lasciare libere dallo scotch alcune zone, di esibire anche questa vita in trasformazione.

In mostra si vedranno sia alcune opere formate da un singolo frammento su un unico supporto, che collages di più ampio respiro.

Michela Ongaretti

Tommaso Santucci. Quasi Amore

Dall’8 al 14 gennaio 2014

77 Art gallery
Corso di Porta Ticinese 77, Milano
Aperta tutti i giorni fino al 14 gennaio dalle 15,00 a mezzanotte.
Ingresso libero

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.